Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Approda in consiglio regionale, grazie a una mozione presentata dai consiglieri del Partito democratico Marco Niccolai, Valentina Vadi e Monia Monni il caso dei docenti di scuola dell'infanzia e primaria con diploma magistrale conseguito entro l'anno 2001/2002 che, dopo la sentenza del Consiglio di Stato del dicembre 2017, si sono visti negare l'accesso nella graduatoria a esaurimento e riconoscere il titolo solo ai fini di procedure concorsuali o concorsi abilitanti riservati.
“Chiediamo alla giunta regionale – spiega Marco Niccolai – di attivarsi mediante ogni azione utile, nelle sedi istituzionali competenti, per poter arrivare ad una soluzione che oltre a tutelare il più possibile le figure professionali coinvolte, cerchi di scongiurare l’eventualità che un numero così alto di persone abbia una ripercussione come la perdita del posto di lavoro. In provincia di Pistoia la vicenda riguarda oltre 130 maestre e maestri di ruolo e una decina di insegnanti con incarichi annuali. Com’è noto – continua Niccolai - il Ministero dell’Istruzione ha già rassicurato che nessun insegnante coinvolto sarà allontanato dal proprio ruolo prima della fine dell’anno scolastico in corso ed è stato già chiesto un parere all’Avvocatura Generale dello Stato per le corrette modalità di esecuzione della sentenza. Noi però chiediamo uno sforzo in più: è veramente necessario affrontare in maniera attenta e capillare la ricostruzione della vicenda portandola ad una conclusione congrua, una soluzione che non penalizzi gli studenti e tuteli i docenti”.
Recentemente la Regione, attraverso una lettera dell'assessore Grieco al Ministero, in qualità di coordinatore della nona commissione della Conferenza delle Regioni, ha sollecitato un confronto urgente con le medesime Regioni offrendo collaborazione e disponibilità a trovare le soluzioni possibili e condivise.