Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:07 - 28/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Scuola, Cobas: "Caos supplenze negli istituti del nostro territorio"

7/2/2018 - 9:47

I Cobas della provincia di Pistoia intervengono in tema scolastico.

 

"Anche quest’anno, in caso di assenza dei docenti titolari, in molte scuole di Pistoia e provincia subentra il caos per la mancata nomina dei supplenti da parte di diversi dirigenti scolastici, poco informati oppure più attenti a fare bella figura nei confronti dell’amministrazione piuttosto che ai bisogni della scuola.


Tutto origina dall'insufficiente finanziamento delle supplenze già in fase di predisposizione dei programmi annuali, e la situazione è aggravata dai ritardi delle erogazioni, i quali provocano sempre più frequenti ritardi nei pagamenti delle supplenze. 


Quando si assenta un docente si fa di tutto per trovare una soluzione:  
- si utilizza il docente del potenziamento (e allora non giochiamo con le parole, si abbia il coraggio di dire che i pochissimi docenti assegnati alle scuole servono esclusivamente per tappare i buchi e non per potenziare l'offerta formativa!); 
- sdoppiamento delle classi con alunni, che si spostano da una classe all'altra; 
- utilizzo della compresenza (docente di sostegno – Insegnante tecnico-pratico) per coprire le classi scoperte; 
- si fanno entrare gli alunni dopo l'orario programmato di funzionamento della scuola o li si fa uscire  durante le lezioni o prima del loro termine.

 

Tutti comportamenti illegittimi - lesivi del diritto allo studio e, nel caso di smistamento degli alunni in altre classi, anche del diritto alla sicurezza - in quanto le norme vigenti prevedono che per fare fronte alle assenze dei docenti si può e si deve procedere sempre alla nomina del supplente e nessun valore hanno le affermazioni di alcuni dirigenti scolastici che, per non nominare i supplenti, si appellano alla “mancanza di fondi appositi”.

 

Infatti nella nota Miur n° 3545 del 29-4-2009, in risposta a quesiti relativi alla possibilità di conferire supplenze brevi anche in caso di esaurimento dei fondi appositi, viene confermato che, anche senza disporre momentaneamente di fondi specifici, vanno in ogni caso conferite le supplenze brevi perché comunque va assicurato il diritto allo studio e l’ordinato svolgimento delle attività di istruzione. 

 
Sottolineiamo che, come abbiamo sopra richiamato, i supporti normativi per agire in modo diverso ci sono; aggiungiamo, sempre in base a quanto stabilito dalle note ministeriali, che il dirigente scolastico dovrebbe “rendicontare” alla fine di ogni mese quanto ha speso per le supplenze, al fine di poter chiedere un’integrazione ai risibili stanziamenti che a inizio anno scolastico il Miur attribuisce alle scuole.


Perché allora i dirigenti scolastici non rispettano quanto previsto dal Miur? Forse perché il loro operato ogni tre anni è soggetto al giudizio dell’amministrazione, giudizio basato essenzialmente sulla capacità da parte del dirigente di fare risparmi sulle supplenze?".

Fonte: Cobas
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




8/2/2018 - 6:15

AUTORE:
Marco Conti

Tutto è parametrato sul risparmio.
Ogni funzione pubblica è vista come un peso.
Poi si regalano 500 euro a insegnanti e a studenti diciottenni per non avviare un vero piano d'investimenti e per svuotare sempre di più l'istruzione pubblica.