Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
MONTECATINI - Per Montecatini è in arrivo un grande cambiamento: dal primo marzo su tutto il territorio comunale, sarà attiva Alia spa, il nuovo gestore dei servizi ambientali e della raccolta rifiuti. Il progetto vedrà una serie di interventi progressivi, partendo dall'utilizzo di nuovi contenitori per la raccolta di carta e cartone. Il vero obiettivo sarà però l'introduzione della raccolta “porta a porta” nel 2020, come già accade in altri comuni della Valdinievole.
“Dal primo marzo si chiude un epoca nella raccolta rifiuti in città – sottolinea il sindaco Bellandi –, sarà una piccola rivoluzione perchè coinvolgerà in prima persona i cittadini. Il nuovo gestore Alia è già al lavoro con gli uffici tecnici per garantire da subito un servizio migliore per la città e i cittadini. All'inizio ci potrà essere qualche disagio, ma saranno temporanei: il servizio migliorerà e ci porterà ad avere una città più pulita”.
“La nostra azienda è pubblica – specifica il presidente di Alia, Paolo Regini –, l'interesse è solo quello di offrire un cittadino un miglior servizio, aumentando la pulizia e il decoro”. I responsabili di Alia assicurano che il passaggio di consegne sarà graduale. “In una prima fase – sottolinea Livio Giannotti, amministratore delegato Alia – la nostra priorità sarà quella di informare i cittadini, dargli tutte le informazioni necessarie per fare una buona raccolta differenziata secondo i nostri standard. Non ci sarà nessun cambiamento drastico: la nostra è una questione di responsabilità e di progettualità a medio termine, considerando che saremo a regime nel giro di tre anni”.
Tutti i cittadini, infatti, verranno raggiunti da dettagliati informazioni riguardante le nuove modalità di raccolta. Una delle prime novità riguarda il conferimento dei rifiuti ingombranti o elettrodomestici nell'isola ecologica di via Sereno Romani a Cintolese, Monsummano. “Anche Montecatini avrà presto la sua isola ecologica – assicurano dal comune –, stiamo solo studiando la migliore soluzione che servirà non solo Montecatini ma anche Pieve a Nievole. Quello di Monsummano è un appoggio temporaneo”.
In alternativa, per i rifiuti ingombranti, cittadini e titolari di aziende potranno telefonare al call center di Alia (800 888 333 da rete fissa, 199 105 105 da rete mobile, quest'ultimo a pagament), che provvederà gratuitamente al ritiro a domicilio.
Un altro step verso l'obiettivo “porta a porta” arriverà ad aprile, quando verranno installati nuovi bidoni della spazzatura per vetro e multimateriale contraddistinti, come quelli che arriveranno in seguito per le altre tipologie di rifiuti, da colori diversi per ogni materiale. Novità sono in arrivo anche per quanto riguarda la spazzatura delle strade (Alia sta studiano la migliore ottimizzazione dei mezzi) e nei mezzi per la raccolta rifiuti, che verranno progressivamente sostituiti con nuovi modelli. Le tariffe sui rifiuti, assicurano dal comune, rimarranno invariate nel 2018 salvo adeguamenti Iva. Per maggiori informazioni sulle nuove modalità di raccolta rifiuti è possibile visitare il sito www.aliaspa.it.
di Francesco Storai