Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
none_o
Si avvicina la "fine" dei cassonetti in Valdinievole: ecco gli incontri con Alia per capire il porta a porta

1/7/2018 - 8:27

Sarà un cambiamento epocale per tutta la Valdinievole: da novembre (salvo ritardi del gestore) partirà la raccolta rifiuti porta a porta. I cassonetti spariranno dalle strade e l’immondizia dovrà essere differenziata a domicilio. Un passaggio essenziale per semplificare lo smaltimento, favorire il riuso e ridurre la quantità di rifiuti prodotta. Ma, come ogni novità, perlomeno nella prima fase potrebbe generare qualche difficoltà.

 
Per questo l’azienda Alia, che gestirà il servizio in tutta la Toscana Centro, ha organizzato con le amministrazioni comunali una serie di incontri informativi durante i quali saranno fornite tutte le comunicazioni necessarie. 
 
A Uzzano la prima riunione aperta alla cittadinanza è lunedì 9 luglio, alle ore 21, in sala consiliare, poi martedì 10 alla sala parrocchiale di Santa Lucia con lo stesso orario del giorno precedente. Il terzo appuntamento è venerdì 20 luglio alla palestra in frazione Forone sempre alle ore 21. 
 
Le associazioni avranno un incontro dedicato a loro martedì 10 luglio alle ore 18.30 in sala consiliare. Stesso orario e luogo, mercoledì 11 luglio, per gli amministratori di condominio mentre a seguire, alle ore 21, toccherà alle utenze non domestiche. 
 
“Sarà più facile di quanto sembra - sparge ottimismo l’assessore Silvia Franchi - si tratta di piccoli accorgimenti, nel giro di poco tempo si acquisisce piena dimestichezza. Il porta a porta è l’unica scelta se non vogliamo finire sommersi dai rifiuti”. 
 
Oltre agli incontri informativi, saranno allestiti in piazza della Costituzione punti di distribuzione del kit per la raccolta. Sabato 7 e 21 luglio, dalle ore 9 alle 13, sarà possibile ricevere i contenitori e assistere a una dimostrazione pratica di “cucina virtuosa” con l’indicazione del corretto smaltimento di cibo, prodotti domestici e scarti alimentari. In ogni modo, arriverà nelle case di tutti un volantino con le informazioni per la consegna del materiale a casa. 
 
Il sindaco Riccardo Franchi ha sottolineato che col passaggio al gestore unico il servizio è migliorato: “Ce lo dice la cittadinanza. L’amministrazione è un pungolo continuo nei confronti di Alia per segnalare le necessità di intervento. Il porta a porta va gestito con la collaborazione di tutti. Come amministrazione siamo pronti a fare la nostra parte, ma serve anche il buon senso delle persone. Già da aprile stiamo incontrando la gente e spiegando il nuovo meccanismo. Sono convinto che avremo vantaggi non solo sull’ambiente, ma anche per quanto riguarda il decoro urbano grazie alla sparizione dei cassonetti”, ha concluso. 

 

di Giacomo Ghilardi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




4/7/2018 - 22:58

AUTORE:
MASSIMO 2

Lo sa ,Sig. Ferroni , che devo convenire con lei sulla faccenda. Anch'io ho la netta sensazione che sia più complicato del previsto e che diventi un clima da " caccia alle streghe ".I rifiuti vanno controllati, ma c'è modo e modo.
Saluti

4/7/2018 - 10:19

AUTORE:
roberto ferroni

Condivido le sue speranze. Però ho il fondato timore che si tratti del solito carrozzone arrogante ed inoperoso. Dobbiamo, è vero, dare tempo per la prova, sperando di sbagliarmi, ma le premesse di varie inadempienze correnti sono negative. Inoltre, ad una conferenza indetta da un dirigente Alia le dichiarate e sottintese sanzioni applicabili sia a chi trasgredisce per volontà che per errore fanno configurare uno scenario da regime quasi poliziesco, dove il Cittadino è catalogato solo come suddito. Ubbidire e tacere, con tanti ringraziamenti alla Libertà, alla Democrazia, alla Carta Costituzionale.

3/7/2018 - 14:26

AUTORE:
Luciano

Siamo tutti contrari all'inquinamento ,protestiamo se troviamo sporco in terra o i cestini pieni di rifiuti, ma quando ci vengono a toccare sul personale ecco che viene fuori la realtà. Tutti a protestare contro la differenziata, e che diamine la facciano gli altri. Per noi è difficile, come diceva una commentatrice prima di me, non si può mangiare il pesce quando si vuole....Tutto questo prima ancora che sia cominciata realmente.

2/7/2018 - 19:46

AUTORE:
simo

In estate mi trasferisco Versilia, lì la raccolta differenziata è già attiva da circa 10 anni e funziona benissimo. In estate venivano riposizionati i cassonetti ora i cassonetti sono solo in uso agli stabilimenti balneari. All inizio sembrava una cosa impossibile ora è diventata una cosa normale sia x i residenti che x i turisti.
Credo che anche qui da noi sia solo una questione di abitudine . Basta solo iniziare poi pian piano le cose diventano semplici. Serviranno sicuramente aggiustamenti in corso d opera ma ce la faremo.

2/7/2018 - 13:20

AUTORE:
Patrizia

Non trovo giusto obbligare i cittadini a mangiare determinati alimenti,principalmente il pesce,soltanto nel giorno precedente alla raccolta dell umido.

2/7/2018 - 12:15

AUTORE:
Massimo Biancalani

Le novità spesso spaventano, ma sono meno brutte di quel che sembrano. A Larciano e Monsummano il porta a porta con scomparsa totale dei cassonetti è in vigore da anni senza che nessuno ne senta la mancanza. Si tratta di un piccolo cambio d'abitudine che non porta affatto svantaggi. Inoltre, più è grande il territorio su cui si applica più è bassa la percentuale di coloro, poco educati, che lasciano la loro spazzatura nei cassonetti dei comuni vicini.

2/7/2018 - 7:51

AUTORE:
roberto ferroni

Farebbero meglio a:
1) curare l'igiene dei cassonetti esistenti, specialmente quelli per l'umido;
b) ripristinare il numero di cassonetti invece di toglierli
c) di provvedere al prelievo della carta ogni settimana, senza saltarne una.

1/7/2018 - 12:17

AUTORE:
Nicola

Nella raccolta differenziata ci guadagnano in soldi....Facciamo come la germania che per la differenziata plastica e vetro pagano il cittadino,non sono tanto d'accordo come viene svolta in italia.Troppo i Furbi.