Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Federcaccia Pistoia e Associazione nazionale libera caccia Pistoia intervengono sui controlli nel Padule di Fucecchio.
"Difficile non citare la nota commedia “Molto rumore per nulla”, ma siccome vogliamo essere precisi e riconoscere gli sforzi importanti sopportati dalla nota associazione ambientalista dobbiamo congratularci per i significativi traguardi raggiunti: 22 sanzioni amministrative comminate.
Questo il dato che emerge da una analisi fatta presso la Regione Toscana: 22 multe per reati che vanno dalla mancata osservanza delle distanze fra appostamenti (spesso pochi metri) ad aver sforato di qualche minuto l’orario di caccia.
Chi ha sbagliato è giusto che paghi, lo diciamo come cacciatori e come cittadini osservanti delle leggi. Ci chiediamo però quanto sia logico chiamare l’esercito a fare una multa per…. divieto di sosta!
Federcaccia e Libera caccia pistoiesi conoscono bene l’importanza naturalistica e lo scrigno di biodiversità che rappresenta il Padule di Fucecchio e con loro lo conoscono bene i cacciatori. Lo conoscono bene perché quelle zone le frequentano tutto l’anno, a caccia aperta e chiusa, ma non per bracconare come si vorrebbe far credere. Se il Padule è ancora la meraviglia che appare, pur con tutti i problemi che ha e che non derivano dall’attività venatoria, è proprio grazie al lavoro gratuito e sconosciuto ai più dei cacciatori, che ne hanno preservato e ne preservano peculiarità e caratteristiche.
Cosa che non sempre accade nelle tante “riserve” e “oasi” - anche col marchio del Panda - sottratte agli usi tradizionali e ora in stato di assoluto abbandono. Proprio la presenza dei cacciatori e quella delle guardie delle associazioni venatorie contribuisce in modo significativo a prevenire – e se è il caso punire – gli illeciti. Ogni giorno e senza tante grancasse.
Federcaccia e Liberacaccia comunque sono pronte e ripetono l’invito a un confronto con le associazioni ambientaliste già fatto all’apertura del campo antibracconaggio. Da parte dei cacciatori la massima disponibilità a collaborare per colpire gli illeciti venatori e proteggere natura e ambiente. Purché questo non trasformi la tutela della legalità in una campagna ideologica contro una intera categoria di cittadini che esercitano una attività legittima e regolamentata".