As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Sabato 24 marzo, alle ore 18, nella sala consiliare del Comune di Lamporecchio sarà presentato il libro “Lamporecchio in cartolina. Un paese e il suo territorio dai primi del Novecento agli anni Sessanta”, di Michela Cammilli.
Il volume, una raccolta ragionata di cartoline d'epoca che ritraggono Lamporecchio e le sue frazioni dagli inizi del secolo scorso fino al secondo dopoguerra, permette di fare un vero e proprio viaggio visivo attraverso i decenni.
Le cartoline postali raccolte, messe gentilmente a disposizione da collezionisti locali, sono più di 250; dal bianco e nero al "colorato a mano", seguono un ideale itinerario tra le strade di Lamporecchio "centro", Spicchio e Collececioli, San Baronto, Papiano e Porciano, Fornello, Borgano e Mastromarco. Ne risulta un quadro che mette in risalto i luoghi più significativi del territorio, nelle forme che precedono la crescita demografica di metà secolo. Una crescita che ha reso, non di rado, questi stessi luoghi pressoché irriconoscibili. Proprio per questo motivo le cartoline storiche rappresentano preziose testimonianze, che rivelano aspetti portanti delle radici di una intera comunità.
Laureata in scienze dei beni culturali a Pisa, Michela Cammilli fa parte del consiglio direttivo dell’associazione culturale Orizzonti ed è tra i soci fondatori dell’Accademia di Masetto. Raccoglie testimonianze orali e compie ricerche d’archivio, finalizzate al recupero e alla diffusione della memoria e della storia locale. Nel 2012 ha pubblicato, con l’Associazione Orizzonti, il libro “Laura Towne Merrick e la Villa di Papiano” ed è co-autrice della guida turistica bilingue di Lamporecchio edita dal 2014 al 2016, “Visitare e vivere Lamporecchio & il Montalbano”.
Michela Cammilli, “Lamporecchio in cartolina. Un paese e il suo territorio dai primi del Novecento agli anni Sessanta”, L'Acero Editore, Empoli 2018