E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Virtus Bologna – Estra Pistoia 57-67.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver perfezionato l’accordo, fino al prossimo 30 giugno, con il pivot Derek Cooke Jr. Il giocatore indosserà la maglia numero 10.
Ultime gare del 2024 per i podisti della Silvano Fedi, che hanno chiuso l’anno con 131 successi e una valanga di ottimi piazzamenti.
E’ tempo di presentazione del responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Baskt, Dario Baldassarri che già fa parte del consiglio d’amministrazione del club.
I corsi sono rivolti ai principianti, sono pomeridiani e non hanno una durata definita.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi
Sabato 23 novembre, alle 16:30, all'interno della palestra della scuola primaria “Giovanni Dei” di Lamporecchio, si terrà la presentazione del libro “Il brigidino di Lamporecchio. Voci di brigidinai, documenti, tradizioni” di Michela Cammilli. L'iniziativa, patrocinata dal Comune di Lamporecchio, è organizzata dall'associazione culturale Orizzonti in collaborazione con l’Accademia di Masetto.
Filo conduttore del volume sono le testimonianze orali, raccolte e trascritte dall'autrice nel corso degli ultimi anni. Punto di partenza, i protagonisti nati negli anni Trenta e Quaranta del secolo scorso, fautori e partecipi dell'affermazione del mestiere avvenuta tra gli anni Sessanta e gli anni Ottanta. Più di cinquanta interviste ci accompagnano in un viaggio che ha il sapore di anice, sacrificio ma soprattutto passione. Il risultato è un coro di voci, tra coloro che hanno vissuto in prima persona “le piazze” e chi ha tramandato i ricordi di altri, di generazione in generazione.
La ricerca presenta inoltre materiali inediti, sia documentari che letterari; tra tutti, un manoscritto conservato in un archivio privato di Lamporecchio e un poema di Idalberto Targioni dedicato al brigidino.
Il testo si snoda attraverso le molteplici tematiche legate alla nostra cialda tipica: ingredienti, strumenti di cottura e di conservazione; il legame con la realtà dei monasteri; la Fiera di Lamporecchio e Sagra del Brigidino; l'esperienza del Consorzio; la scheda presente nell'elenco dei Pat; le manifestazioni e i passaggi sul piccolo schermo.
Il volume, infine, è arricchito da circa trecento immagini, costituite da ciò che materialmente è ancora conservato dalle famiglie: fotografie, sacchetti, attestati, ritagli di giornale.
Nota sull'autore
Michela Cammilli, dottoressa in Scienze dei Beni Culturali e giornalista pubblicista, collabora con il mensile Orizzonti dal 2009, dove ha pubblicato numerosi articoli di storia e di memoria locale, frutto di interviste sul territorio e ricerche d'archivio.
Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: “Laura Towne Merrick a Papiano. La cultura anglo americana nella Toscana di fine Ottocento” (2012), “Lamporecchio in cartolina” (2018). Ha contribuito al primo quaderno dall'Accademia di Masetto (2018) con il saggio “Italia Donati. Cronaca dai documenti conservati nell’Archivio storico di Lamporecchio” e al volume edito a corredo dell'inaugurazione del palazzo comunale (2023) con l'intervento “La fabbrica comunale di Lamporecchio. Quasi centocinquant'anni di storia”.