Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONSUMMANO
Scuola e tecnologie multimediali: un laboratorio mobile all'istituto Caponnetto

11/4/2018 - 12:16

L’istituto comprensivo “A. Caponnetto” si conferma attento alle opportunità e ai grandi cambiamenti del nostro tempo, favorendo continuamente l’introduzione delle nuove tecnologie multimediali da applicarsi alle attività didattiche proposte dalla scuola.


Infatti, accanto alle normali modalità di svolgimento delle lezioni, insegnanti particolarmente formati all’utilizzo di tecnologie innovative propongono nuovi accessi al “sapere”, con il chiaro intento di trasformarli in competenze per la vita reale.
 
Ecco così che ha preso corpo la necessità di dotare l’istituto di un nuovo laboratorio mobile, non legato a un preciso luogo fisico, ma trasportabile in ogni classe o area tematica della scuola; questo nuovo supporto tecnologico è corredato anche da un grande schermo touch, per la visualizzazione dei vari processi di apprendimento e per l’interazione con compagni e docenti.
 
Alla base di questo ulteriore progetto innovativo per la scuola monsummanese c’è una chiara visione educativa, formulata tenendo conto delle reali esigenze degli alunni, in particolar modo di quelli in situazione di difficoltà negli apprendimenti. Il team per l’innovazione digitale, in pieno accordo con la dirigenza dell’istituto ha, negli ultimi anni, intrapreso la strada di una didattica più persuasiva, accattivante e coinvolgente, per limitare al massimo gli atteggiamenti passivi, la stanchezza e la noia in un processo fondamentale com’è quello educativo.
 
La realizzazione di questo laboratorio mobile è stata resa possibile grazie al determinante cofinanziamento concesso dalla Fondazione Cassa di risparmio di Pistoia e Pescia, nell’ambito del bando “Scuole al passo coi tempi”, cui l’istituto “Caponnetto” ha partecipato, mettendo nero su bianco le proprie linee progettuali educative, per la formazione dei cittadini di domani.
 
A fronte di una spesa complessiva di circa diciottomila euro, la Fondazione ne ha concessi tredicimila; un ulteriore e importante supporto è giunto dal comitato dei genitori, sempre attento alle esigenze della scuola.
 
Sabato 14, alle ore 10, presso la scuola secondaria di primo grado “G. Giusti” (piazza U. La Malfa 19) si terrà la cerimonia di inaugurazione, alla presenza della Autorità locali e della rappresentanza della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, determinante nel tempo per tante scelte importanti e qualificanti, a beneficio dell’intero territorio in cui la scuola si trova a operare.
 
di Gian Michele Mostardini

Fonte: Istituto Caponnetto
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: