Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
La sfilata per le vie di Montecatini ha dato ufficialmente il via alla seconda settimana del Festival di primavera, dedicata ai cori delle scuole superiori. La maggiore manifestazione a livello europeo dedicata a questo segmento specifico della coralità riunirà fino a sabato ragazzi provenienti da tutta Italia, ma anche dalla Francia e dalla Slovenia.
La federazione nazionale dei cori italiani Feniarco, organizzatore dell’evento, ha raggiunto numeri da record in questa edizione del festival che in due settimane ha accolto 3000 ragazzi e bambini di ogni età, giovani coristi impegnati nell’approfondimento di repertori, stili e tecniche in atelier di studio diretti da alcuni dei più accreditati esperti a livello nazionale e internazionale.
I docenti di questa settimana sono l’argentina Virginia Bono con un corso sulla musica dell’America Latina, Matteo Valbusa che introdurrà i ragazzi ai segreti del repertorio rinascimentale, il catalano Josep Vila con il suo viaggio intorno al mondo in musica, la musica del mediterraneo con il maestro basco Basilio Astulez e Simone Faraoni, esperto di canto popolare, un percorso di ritmi irresistibili attraverso i secoli con Rahela Durič, l’atelier di musica contemporanea per voci femminili di Fabio Alberti, il pop di Ciro Caravano, fondatore dei Neri per Caso.
Il benvenuto ai partecipanti è stato affidato alle voci della nazionale corale, il Coro Giovanile Italiano diretto da Luigi Marzola e Carlo Pavese che si è esibito a Prato e alle Terme Tettuccio di Montecatini, ma quest’anno il programma del festival verrà arricchito anche dai concerti delle ore 18 con cori ospiti: giovedì 19 il Fuori dal coro di Firenze e venerdì il Coro giovanile toscano. Gran finale sabato 21 aprile alle ore 15 al Teatro Verdi di Montecatini con il Gran concerto di primavera, che prevede le esibizioni di tutti i partecipanti agli atelier di studio.
Il Festival di primavera è organizzato da Feniarco in partenariato con European Choral Association-Europa Cantat nell’ambito di Italiafestival, di Effe Label e in collaborazione con l’Associazione Cori della Toscana.