A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Serie C/M
La sconfitta di una settimana fa a Marina di Massa ha lasciato, probabilmente, il segno: il Montebianco Volley di Andrea Francesconi cade nuovamente, stavolta alla "Fanciullacci", contro il Vv.f. Tomei Livorno. I labronici si aggiudicano i tre punti al termine di quattro set (1-3, 20-25/25-18/18-25/19-25) e costringono i valdinievolini a rinviare nuovamente l'appuntamento con i playoff. Sottotono l'inizio dei padroni di casi, i quali commettono troppi errori diretti, mentre Livorno, trascinata dall'ottimo Wiegand, è più concreta. Reazione pievarina nel secondo set, quando migliora l'efficacia in attacco di Fattorini, pericoloso anche al servizio, ed il muro è più ficcante grazie alle misure prese da Magni e Menichetti. Dopo la parità, però, si spegne la luce nella metà campo di casa, in quanto è Livorno ad allargare le distanze nei due set successivi grazie al trio d'attacco Wiegand-Montagnani-Imbriolo diretti dal bravo regista Nelli. Il Tomei di Dossena, perciò, resta in quinta posizione, ma accorcia a meno cinque lunghezze su Pieve, a sua volta sempre seconda (complice il k.o. di Cascina a Pisa, nota positiva di giornata), ma deve conquistare il punto che darebbe l'aritmetica certezza di partecipare agli spareggi promozione.
Montebianco Volley: Del Testa, Fattorini, Flego, Francesconi, Fronteddu (L2), Lombardi, Magni, Menichetti, Menici, Pasquetti (L1), Pianigiani, Pilucchini, Poli. All.: Francesconi.
Serie D/F
Colpo esterno del Montebianco Volley di Ambra Russo e Giacomo Romano, che approfitta del k.o. del Vba Firenze a Lucca, sponda Pantera, e va a vincere in tre set in casa della giovane formazione U 18 del Dream Volley Group Pisa (0-3, 23-25/17-25/21-25). Primo set molto intenso e tirato tra le due squadre: Pieve si fa valere a muro, un fondamentale che vede esaltare le doti della regista Giulia Lupi, e al servizio grazie agli ace di Belli. La stessa Lupi G. con due muri nel finale regala il vantaggio a Pieve. Secondo set indirizzato dalle parti della squadra di Russo con le giocate al centro di Amadei e da posto quattro di Belli e Focosi. Il servizio di Petrini e l'attacco di Focosi valgono il raddoppio bianconero. Nel terzo set reazione del Dream Volley di Lazzeroni che si tiene avanti fino a metà frazione, poi il Montebianco reagisce con Focosi, mentre al centro sale in cattedra una stratosferica Petrini a guidare la rimonta con una serie di attacchi e muri decisivi e sul finire di set trova anche l'ace, con chiusura realizzata da Belli da seconda linea. Le pievarine con questo prezioso successo trovano il quarto posto, salendo a +3 di vantaggio rispetto al già citato Vba e compiono un balzo perentorio in ottica playoff - manca ufficialmente un solo punto - a due giornate dalla conclusione della regular season. Montebianco Volley: Amadei, Bardelli, Belli, Bigagli, Farci (L1), Focosi, Francia, Giori, Lupi G., Lupi M., Petrini, Petrucci (L2), Stefanelli. All.: Russo. Vice all.: Romano.
1 Div/M
Si chiude nel primo turno dei quarti di finale l'avventura playoff della Prima Divisione Maschile di Andrea Francesconi. Dopo la vittoria nella gara di andata, a Poggibonsi, per 3-2 (22-25/25-16/25-14/21-25/11-15), il Montebianco Volley non riesce a replicare la vittoria ottenuta in terra senese. Alla "Fanciullacci", nel match di ritorno, è la Virtus Pallavolo di Maurizio Tordini a ribaltare tutto, vincendo in quattro set (1-3, 22-25/25-23/20-25/25-27) e proseguendo nella competizione. Se all'andata Poli, Panicucci e Menici erano stati i trascinatori della vittoria pievarina, in gara due i ragazzi di Francesconi incappano in una giornataccia che li vede andare sotto di un set. Il pari arriva con le buone giocate al centro di Panicucci, ma cala il buio nei set successivi quando i pievarini pagano i troppi errori e consentono ai ragazzi di Poggibonsi di esultare e ottenere il passaggio del turno.
Montebianco Volley: Arena Federico, Arena Lorenzo, Bianchi, Boemio, Chiti, Fronteddu (L1), Giacomelli, Mascani, Matticari, Menici, Panicucci, Poli, Riccomi (L2). All.: Francesconi.
1 Div/F
Il Montebianco Volley di Lorenzo Branduardi ed Elena Paladini (nella foto) supera anche il duro ostacolo di Pistoia, rappresentato dal parquet della "Cino", tana dell'ostico Ingro Vivaio Vv.f. Mazzoni, squadra in piena corsa per la qualificazione ai playoff. Le bianconere di capitan Martina Mariotti si impongono in quattro set (1-3, 23-25/20-25/25-22/16-25) al termine di un match impegnativo ed in alcuni frangenti molto tirato tra le due formazioni. Pievarine glaciali nel primo set, vincendolo ai vantaggi, mentre nel secondo periodo è il servizio di Chiara Lippi a mettere in crisi la squadra di Nesi. Nel terzo set la reazione delle ragazze Ingro Vivaio, con Nurra e compagne a riaprire la gara. Subito chiusa, nel parziale successivo, dalla ripresa veemente della squadra di Branduardi dove è l'opposto Tedeschi a mettersi in luce in prima linea, mentre, nel complesso, è da rimarcare la buona prestazione della seconda linea ospite guidata dal libero Gemma Lippi. Con questa affermazione le pievarine respingono l'assalto dell'Appennino, sempre a -3 lunghezze, quando mancano due turni al termine della regular season.
Montebianco Volley: Biancalana, Bonelli, Gori, Lippi C., LippiG. (L1), Marega, Mariotti Martina, Mariotti Melania, Martini, PaladiniS., Tedeschi. All.: Branduardi. Vice all.: Paladini E.