As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
MONTECATINI - Da oggi il mercato è più sicuro e controllato. Si annuncia una lotta senza quartiere ai furti, a fenomeni di abusivismo o di accattonaggio molesto. Ha esordito, infatti, il servizio per segnalare i malviventi che agiscono fra le bancherelle, grazie a una chat Whatsapp alla quale partecipano gli ambulanti del mercato, la polizia municipale e le associazioni di volontari dei carabinieri e della polizia di Stato.
Il sistema, promosso dall'amministrazione comunale e da Confesercenti, funziona in questo modo: gli operatori dovranno tenere gli occhi ben aperti e segnalare nella chat ogni atteggiamento sospetto; il campanello di allarme attiverà immediatamente le associazioni di volontari e le forze dell’ordine, le uniche a poter intervenire in caso di bisogno. Viene applicata la cosiddetta “sicurezza diffusa”, basata sulla prevenzione dei reati e sulla partecipazione dei cittadini ai controlli.
“È una sperimentazione - ha spiegato Maurizio Innocenti, presidente nazionale di Anva Confesercenti - a fine anno faremo un bilancio del lavoro svolto e valuteremo se estenderlo altrove, cominciando dalle città più grandi: Firenze, Milano, Napoli. Si parte da Montecatini Terme per la grande sensibilità dell’amministrazione comunale rispetto a questi temi”.
Al progetto ha preso parte, in qualità di consulente, il generale dell’Arma dei carabinieri Carlo Corbinelli, che ha descritto gli aspetti principali del programma: “La sicurezza non è più calata dall’alto, ma diventa una responsabilità di tutti. Si punta a creare una nuova coesione sociale, rafforzando il senso di comunità”.
Gli otto operatori del mercato che fanno parte del gruppo Whatsapp aumenteranno nelle prossimo settimane, a oggi si dicono soddisfatti e pronti alla massima collaborazione: “I reati, anche i più piccoli, danneggiano le vendite. È nel nostro interesse favorire il successo dell’iniziativa”, ha detto Daniele Cherubini che da 35 anni gira i mercati di tutta la regione.
Anche i cittadini, rivolgendosi agli ambulanti che partecipano al progetto, individuabili grazie al logo “Mercato sicuro”, potranno segnalare gli illeciti e farsi sentinelle per la legalità. “Il nostro mercato - ha concluso l’assessore Helga Bracali - merita attenzione. Siamo in prima fila per garantire sicurezza e controlli efficaci”.
di Giacomo Ghilardi