As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Tutte le scuole, la medaglia d'oro di Rio de Janeiro Gabriele Rossetti e tantissimi cittadini hanno accolto in piazza del Santuario l’ultima tappa della Torch Run, che fa da preludio a Special Olympics. Una corsa straordinaria che ha portato lo spirito della manifestazione rivolta alle persone con disabilità psichica in tutti i comuni della Valdinievole.
La fiamma è partita da Firenze, ha attraversato Prato, Pistoia e ha terminato il percorso a Ponte Buggianese. Adesso i riflettori si spostano su Montecatini Terme, dove martedì si apriranno i trentaquattresimi campionati italiani Special Olympics. La partenza del corteo è alle ore 19 dal Tettuccio, fino all’ingresso trionfale dentro all’ippodromo Sesana. L’accensione della fiamma che darà ufficialmente il via alla manifestazione è in programma alle ore 20.30.
“Sarà una festa memorabile - ha spiegato Moreno Mencarelli, presidente del comitato organizzatore locale - tutti sono invitati a partecipare. Ci aspettiamo un grande pubblico per dare entusiasmo e coraggio ai nostri atleti”.
Gli ospiti della cerimonia d’apertura sono ancora top secret, mentre il conduttore Paolo Bonolis ha già annunciato la presenza. “Ma in forma privata, solo per accompagnare la figlia”, hanno chiarito gli organizzatori.
I giochi andranno avanti fino al 9 giugno, saranno coinvolti circa 3.000 ragazzi che scenderanno in campo confrontandosi in 19 diverse discipline. Montecatini ospiterà gran parte delle gare, ma sono previste competizioni anche negli impianti sportivi di Ponte Buggianese, Pieve a Nievole, Uzzano, Monsummano Terme, Pistoia, Massa e Cozzile, San Miniato e Firenze.
Pier Luigi Galligani, primo cittadino di Ponte Buggianese e presidente della conferenza dei sindaci della Valdinievole, non ha nascosto la commozione: “Fra pochi giorni non sarò più sindaco, sono orgoglioso di terminare il mandato in questo modo splendido. Abbiamo accolto la torcia insieme a tanti giovani, ai quali affidiamo il messaggio di umanità di Special Olympics”.
Tutti i sindaci hanno voluto ribadire la coesione che, almeno per questa volta, ha portato gli undici comuni della Valdinievole a lavorare compatti per accogliere la torcia e l’inizio dell'evento. “La gioia è enorme - ha confermato Lucia Giachini, referente area scuole per Special Olympics - spero che sia il punto di partenza per strutturare meglio sul territorio le attività sportive dedicate alle persone con diversa abilità”.
Il villaggio olimpico, allestito in Pineta, aprirà tutti i giorni alle ore 14, con attrazioni, giochi e campetti per fare sport accessibili liberamente da tutti. Ogni sera, invece, sono previsti spettacoli dal vivo e la musica dei Dj. “Siamo pronti. Grazie per aver reso possibile questo traguardo: ognuno è andato oltre le proprie possibilità, com’è nello spirito di Special Olympics”, ha detto l’assessore montecatinese Helga Bracali.
Sul finale è arrivato un annuncio a sorpresa di Mencarelli, che certo non deluderà i tanti appassionati e sportivi della Valdinievole: “Vogliamo candidare Montecatini Terme per ospitare anche l’edizione del 2020: la meritiamo”.
Inizia l'avventura e come dice il motto di Special Olympics: "Che io possa vincere, ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze".
di Giacomo Ghilardi