Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Il gruppo consiliare del Movimento 5 stelle Toscana ha presentato un atto a firma Irene Galletti per il recupero, la conservazione e il rilancio del castello di Larciano in chiave turistica. Per questa ragione la consigliera si è recata proprio a Larciano, dinanzi all’ingresso dell’antica fortificazione, per un sopralluogo. L’area, attualmente chiusa con un’ordinanza sindacale, versa in condizioni critiche.“Ci siamo ritrovati – spiega l’esponente del M5S – davanti a una delle fortificazioni più abbandonate d’Italia. Solo in questi primi 9 mesi dell’anno sono stati ben tre i crolli che hanno interessato il monumento. E ancora non è arrivato l’inverno, con la stagione delle piogge e del clima avverso”.La Galletti esorta l’ente regionale a intervenire nell’immediatezza con politiche mirate a salvaguardare il castello. “La Regione deve attivarsi affinché sia raggiunto un accordo tra i diversi proprietari dell’area, siano essi enti pubblici o privati, così da dar vita finalmente al restauro e alla successiva conservazione e valorizzazione. Il tutto dovrà avvenire anche grazie al reperimento di fondi regionali, nazionali o comunitari”. Nella mozione il M5S chiede anche sia attivata la procedura di riconoscimento per il castello dello status di bene culturale presso la Soprintendenza della città metropolitana di Firenze. “Si fa un gran parlare di turismo diffuso, poi però - per cavilli burocratici o mala gestione amministrativa - non si rendono accessibili realtà storiche di pregio come quella di Larciano, un bene finito da troppo tempo nell’incuria”.