Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Trasferta in Versilia per i monsummanesi che affrontano il Vela Viareggio nella gara valevole per la 5a giornata di campionato.
Maccione apre le danze con un canestro da tre poi Bellini segna dopo un coast ti coast. Viareggio non ci sta e accorcia (4-5). Bellini dalla media colpisce in sequenza poi Vezzani dalla lunetta completa un parziale di 7-0 a favore dei blu-amaranto. Viareggio tenta una timida reazione ma Testa si porta a spasso la difesa viareggina andando a segnare un bel canestro in entrata. Viareggio non ci sta e recupera terreno (12-16) e coach Matteoni ricorre al minuto di sospensione. Maccione riallunga con una bomba ma Viareggio si riporta sotto con una bella bomba di Spilotro. Calderaro segna la bomba sulla sirena fissando il risultato del primo quarto sul 17-23.
Viareggio riparte agguerrita nella seconda frazione ma Alikalfic risponde ben assistito da Navicelli poi Vezzani colpisce da 3. Maccione domina sotto i tabelloni e il vantaggio aumenta (21-30 al 5’). Martelli con un bel gioco da 3 punti, Maccione da 3, Bellini in contropiede e Martelli confezionano un parziale di 10-0 che spezza le gambe ai bianconeri e stavolta è il coach di Viareggio a chiamare il minuto di sospensione. Vezzani segna il canestro del +20 poi è spettacolo con la palla che gira a meraviglia dalle mani di tutto il quintetto in campo e termina a Maccione che non sbaglia. Viareggio va a canestro dopo un lungo digiuno riportando lo svantaggio sotto le 20 lunghezze. Le squadre vanno al riposo lungo sul 32-47.
Bellini va a canestro in entrata, poi è Vezzani a colpire in contropiede. Testa da 3 e Bellini per un nuovo parziale di 9-0 in 2 minuti e mezzo e per Viareggio è notte fonda. Viareggio segna il primo canestro dopo 4’ ma Vezzani in transizione colpisce da 3. I monsummanesi diventano leziosi in attacco cercando più lo spettacolo che i punti e Ghiselli punisce ma il vantaggio rimane saldamente sopra i 20 punti (42-64) alla fine del terzo quarto.
Calderaro piazza la bomba in apertura dell’ultimo quarto e poi Bellini si ripete dall’arco dei 6,75. Viareggio tenta il pressing ma Monsummano si adegua e colpisce ancora con Bellini. A 3’ dalla fine, l’ultimo sussulto: Fa il suo debutto fra i senior Lorenzo Monti, classe 2003, secondo prodotto del vivaio Shoemakers a debuttare in prima squadra. La partita si conclude con il punteggio di 53-76.
“Era importante non fare passi falsi e per farlo era necessario lavorare sodo durante la settimana e avere rispetto dei nostri avversari - commenta coach Matteoni a fine partita - L'abbiamo fatto coinvolgendo l'intero roster e permettendoci di provare anche un paio di cose nuove in vista delle prossime due settimane. Ora andiamo incontro a un rush durissimo, ma so che lavoreremo per ottenere il meglio.”
Vela Viareggio 53
Gioielleria Mancini Shoemakers Monsummano 76
Parziali:17-23; 32-47; 42-64
Vela Viareggio: Altilio, Lippi 4, Colligiani 2, Ghiselli 12, Spilotro 8, Covelli 2, Baroni 9, Fratini, Massei 2, Taucci, Bo 2, Gatti 12. All.: Bonuccelli.
Gioielleria Mancini Shoemakers Monsummano: Barneschi, Vezzani 17, Monti, Calderaro 6, Maccione 14, Alikalfic 2, Navicelli, Bellini 21, Luciano 3, Mignanelli, Martelli 9, Testa 7. All. Matteoni