Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:01 - 20/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
BASKET

Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.

BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

BASKET

Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.

BASKET

Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.

PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

BASKET

Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.

PODISMO

Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.

BASKET

Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

none_o

Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
VALDINIEVOLE
Gran Galà Verdiano: una due giorni in omaggio al cigno di Busseto

19/11/2018 - 9:33

Giuseppe Verdi frequentò Montecatini Termedal 1875 fino alla sua morte. Cliente fedele e innamorato vide il villaggio dei Bagni trasformarsi pian piano in una splendida cittadina. Il Gran Galà Verdiano, che si terrà a Montecatini e e Pescia il 20 e 21 novembre, vuole essere un’occasione per celebrare la grandezza del Cigno di Busseto, che fu il fiore all’occhiello dell’ospitalità montecatinese. L’evento, organizzato da Comune di Pescia, Sinapsi Groupe Associazione Mente in Arte, ha come partener artistici Con Verdi nel Mondoe Virtuosi dell’Opera Italiana e come sponsor tecnici Grand Hotel Plaza, Galleria Florie società di danza.


La due giorni verdiana prenderà il via martedì 20 novembre alle 19al Grand Hotel Plaza di Montecatini con la visita guidata alla camera in cui era solito soggiornare il Maestro, a cura di Maria Cassanelli. Il percorso, che si snoda dal foyer lungo le scale liberty dell’hotel sino ad arrivare al secondo piano, sarà arricchito dall’esposizione di tre opere pittoriche realizzate dall’artista parmigiano Vittorio Rainieri ispirate alla trilogia verdiana: Rigoletto, Traviata, Trovatore.  Alle 20.30 avrà poi inizio la cena-party verdiana a base di prodotti tipici parmensi: la spalla cotta di San Secondo, il salame di Felino, il culatello di Zibello e il prosciutto crudo di Parma, accompagnati da scaglie di Parmigiano Reggiano, torta fritta e dal lambrusco di Cantine Ceci.


Camerieri e comparse vestiranno i panni di Traviata e l’evento si concluderà con gli interventi di danze ottocentesche a cura dell’associazione culturale Società di danza.


Un viaggio attraverso i sapori delle terre verdiane, un modo per scoprire le eccellenze nascoste nelle campagne che si snodano lungo gli argini del Grande Fiume Po, siano queste culinarie o artistiche. Lo stesso Vittorio Rainieri vive nella Bassa parmense, in una casa colonica immersa nel silenzio di quelle nebbie invernali e di quelle calure estive che così fortemente caratterizzano il clima padano. Impossibile per lui non “ascoltare” la voce di Giuseppe Verdi e porlo al centro di un lavoro narrativo che ha trovato realizzazione in un maestoso progetto chiamato “Spirito Verdiano”, la rappresentazione dei protagonisti delle 27 opere di Giuseppe Verdi, di cui le tre opere pittoriche esposte al Plaza fanno parte.


Arte, musica e gastronomia trovano così una fusione perfetta per trasportare in Toscana quella parmigianità così insita nel lavoro del maestro. Non mancheranno le musiche del Cigno di Busseto, eseguite dai Virtuosi dell’Opera Italiana, ensemble specializzato nel repertorio verdiano.


Il 21 novembre alle 21 i riflettori si sposteranno sul Teatro Pacini  di Pescia dove il quartetto d’archi (Cesare Carretta– violino, Pierantonio Cazzulani–violino, Monica Vatrini– viola, Massimo Tannoia– violoncello) insieme alla soprano Paola Sanguinetti, darà vita a un concerto con arie tratte dalle più celebri opere del Maestro. In programma musiche da La Traviata, Otello, I Vespri Siciliani, La Forza del Destino, Un ballo in maschera. La serata si concluderà con un ballo finale sulle note del Libiamo ne’ lieti calici dellaTraviata, a cura dell’associazione culturale Società di danza.


L’evento si inserisce nel tour 2018 di "Con Verdi nel mondo", il progetto internazionale ideato da Sinapsi Group con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze del territorio parmense e di creare un legame tra aziende italiane ed estere attraverso il fil rougedella musica del compositore più eseguito al mondo.


La partecipazione a entrambe le serata ha un costo di 50 eurocomprensivo del biglietto d’ingresso in platea per il concerto al Teatro Pacini. Per info e prenotazioni: 347 7652 768 – segreteriamenteinarte@gmail.com


È possibile partecipare al solo concerto al Teatro Pacini. I biglietti (20 euro platea, 15 euro primo e secondo ordine di palchi, 10 euro palchi oltre il secondo ordine) sono in vendita su Vivaticket. Prenotazioni presso il Teatro Pacini di Pescia (tutti i giorni, tranne la domenica, dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 18:30): 391.4868088 - biglietteria@teatropacini.it

Fonte: Comune Pescia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: