Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:08 - 03/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo di durata annuale per la stagione di Lba 2024/25 con l’ala americana Eric Paschall.

RALLY

Arriva una nuova, grande soddisfazione per Daniele Michi.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana convegno che chiude il calendario di luglio con un mercoledì che ha visto al centro della serata il Premio Avis regionale Toscana.

PODISMO

Nel fresco della località montana delle Piastre si è disputata l’edizione numero sei del Trofeo Tiziano Spampani gara podistica competitiva sulla distanza di km 8 per i competitivi e di km 3,500 per i partecipanti alla ludico motoria.

PODISMO

Non vi erano molte gare in questo scorcio di fine luglio, ma la Silvano Fedi si è resa ugualmente protagonista con due successi e ottimi piazzamenti.

PATTINAGGIO

Martedì 30 luglio alle ore 15 nella sala consiliare del Palazzo comunale si è tenuta una cerimonia di premiazione.

RALLY

Arrivano soddisfazioni per Art Motorsport 2.0 e per il suo copilota Andrea Gabelloni.

RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

none_o

Inaugurazione domenica 4 agosto alle 11, nei locali della ex Tartaruga, in via Risorgimento a Maresca.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Martedì a Parigi la consegna della candidatura delle "Terme europee" a patrimonio dell'umanità Unesco

18/1/2019 - 17:57

Il periodo da tenere a mente è quello dell’estate 2020. Servirà ancora un anno e mezzo per sapere se Montecatini Terme, insieme ad altre dieci località termali europee, avrà il via libera per entrare nel patrimonio mondiale Unesco. Vale a dire se verrà riconosciuto “l’eccezionale valore universale del sito”, l’unico criterio che la commissione di esperti dovrà considerare per accogliere la città in questo club esclusivo. 


Il dossier che formalizza la candidatura a “The great spas of Europe” sarà depositato ufficialmente martedì prossimo a Parigi nei locali dell’ambasciata della Repubblica Ceca, capofila del progetto di cui Montecatini sarà la “copertina”. I sei volumi che compongono il documento, infatti, avranno in prima pagina “La Bellezza” di Basilio Cascella, una delle opere più significative all’interno dello stabilimento Tettuccio. 

La consegna sarà preceduta da un incontro con il sindaco Anne Hidalgo, che riceverà Giuseppe Bellandi e la consigliera comunale Beatrice Chelli, impegnati “dal primo giorno del primo mandato”, ammette Bellandi, per raggiungere questo risultato. L'iter non è stato semplice: l’iniziale candidatura solitaria di Montecatini ha lasciato il posto a un percorso trans-nazionale, che ha saputo coinvolgere anche Baden bei Wien (Austria), Spa (Belgio), Františkovy Lázně, Karlovy Vary, Mariánské Lázně (Repubblica Ceca), Vichy (Francia), Baden Ems, Baden-Baden, Bad Kissingen (Germania) e Bath (Regno Unito).  

“L’unione fa la forza”, spiega Beatrice Chelli, forse la prima a credere davvero in questa avventura che ha chiamato in causa anche gli esperti dell’Università di Firenze e del Ministero dei beni e delle attività culturali. Attualmente la Toscana conta sette siti Unesco: Montecatini sarebbe il primo in provincia di Pistoia, questo garantirebbe un richiamo fortissimo in tutto il mondo dal punto turistico e storico. Le 1434 pagine del dossier, in ogni caso, non saranno sufficienti per il via libera dei tecnici Unesco. I proprietari dei siti dovranno presentare un accurato piano di gestione, attraverso il quale mettere nero su bianco le azioni da attuare per valorizzare e conservare il patrimonio architettonico. 

La strada è stata lunga e impegnativa: adesso siamo all’ultima curva, quella decisiva.

 

di Giacomo Ghilardi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




19/1/2019 - 15:01

AUTORE:
simo

Insieme alle foto della piscina termale non dimenticate di portare il puzzo di muffa dello stabilimento Tamerici,la devastazione della Salute,le condizioni della Torretta e Dulcis in fundo lo stato in cui si trova il Tettuccio... poi se ci dicono no non ci domandiamo perché.

18/1/2019 - 18:16

AUTORE:
mizio

mi raccomando non dimenticate le foto della bellissima piscina termale