Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:01 - 19/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

BASKET

Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.

BASKET

Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.

PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

BASKET

Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.

PODISMO

Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.

BASKET

Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.

BASKET

Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

none_o

Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
VALDINIEVOLE
Padule, Del Ministro (Legambiente): "Patrimonio ambientale sia di tutti, non di pochi"

19/3/2019 - 13:24

Il presidente di Legambiente Valdinievole, Maurizio Del Ministro, interviene sul Padule di Fucecchio.


"Ho assistito in questi ultimi mesi al dibattito sul Padule di Fucecchio, sul problema degli ungulati etc e sinceramente a volte mi è sembrato di essere sui programmi «Scherzi a parte» o «Ai confini della realtà». Non pretendo di essere un esperto di queste questioni (a volte sembrano tutti esperti) ma me ne occupo da una ventina di anni. 
 
Alcune considerazioni: in questi mesi ho addirittura sentito alcuni che proporrebbero di mandare i cacciatori a fare caccia di selezione all’interno delle riserve naturali del Padule. Alcuni amministratori mi hanno detto che i cinghiali arrivano fino al loro paese e la colpa sarebbe dei cinghiali che arrivano dal Padule. Evito commenti ma ricordo che il nostro circolo, insieme ad altre associazioni, preparò un progetto nel 2013 per il contenimento degli ungulati sull’esempio di altre zone dove era stato, con successo, applicato, ma la cosa fallì per l’opposizione di una parte del mondo venatorio che (dopo avere creato il problema introducendo a fini venatori gli attuali cinghiali più grossi e prolifici di quelli autoctoni) vorrebbero continuare ad avere, presumo, tanti cinghiali ai quali sparare. 
 
Questo per dire che tutte le problematiche si devono affrontare in modo serio e scientifico. Sono anni che in tutto il mondo e anche in Valdinievole si afferma che le politiche di salvaguardia e valorizzazione del patrimonio naturale (ma anche di quello storico e architettonico) dovrebbero essere coniugate a livello consortile per essere efficaci e che proprio la storica incapacità italiana di fare squadra è uno dei più grossi problemi che abbiamo. 
 
Ecco, nel Padule di Fucecchio a cosa assistiamo? Al tentativo di fare «lo spezzatino»: il Centro al Comune di Larciano, osservatorio delle Morette al Comune di Ponte Buggianese, la gestione delle due riserve? Mah. Per queste cose, come dicevo all’inizio, mi viene sempre in mente il programma «Scherzi a parte». 
 
Anche i dati del 2018 confermano che l’ecoturismo o turismo sostenibile è sempre e in costante ascesa e le previsioni per i prossimi dieci anni sono buone: noi in Valdinievole abbiamo eccellenze ambientali (in primis il Padule ma anche l’alta valle del Pescia, i Colletti di Veneri, Il colle di Monsummano, il parco delle Panteraie e altro) ma anche storici, architettonici che, come diciamo da anni, potrebbero essere il «nostro petrolio», ma per farle diventarli tali si dovrebbe lavorare soprattutto a livello consortile non certo «spezzettando». 
 
Abbiamo negli anni presentato anche piani per la tutela e valorizzazione anche turistica del Padule e di altre parti della Valdinievole, ovviamente. Il mio appello è quello di fare squadra per il bene di tutta la Valdinievole, per il bene comune e non rischiare di assecondare i piccoli interessi di pochi. 
 
Ormai, anche le persone distratte dovrebbero essersi accorte che siamo nel terzo millennio e che le questioni ambientali stanno sempre più preoccupando i giovani di tutto il mondo, e è pure bene ricordarsi che le eccellenze ambientali, storiche e altro sono patrimonio di tutti e non di pochi".

Fonte: Legambiente
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




20/3/2019 - 18:26

AUTORE:
Non ha importanza

... Legambiente elenca tutta una serie di problemi e di criticità da risolvere, in tutta una serie di ambienti.

Come nel pistoiese nessun cenno alle concentrazioni di pesticidi e diserbanti nelle acque superficiali, qui in Valdinievole, nessun cenno ad una discarica vicina in prossimo ampliamento.

Strano ...

19/3/2019 - 19:31

AUTORE:
ugo da stabbia

I cacciatori devono andare a fare carneficine da altre parti,il padule non si tocca e non e' un parco divertimenti.