Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
A parte il ponte del Marchi, che dovrà essere oggetto di una analisi ancora più approfondita per stabilire le modalità di intervento per restituirlo al transito veicolare, la situazione generale nel territorio del comune di Pescia dei ponti esistenti è confortante.
Queste valutazioni sono state al centro della commissione consiliare al territorio che si è tenuta nei giorni scorsi, con la presenza del sindaco Oreste Giurlani e l’assessore ai lavori pubblici Aldo Morelli.
Durante i lavori della commissione sono stati presentati i risultati dell’esame della situazione statica di diversi ponti del patrimonio comunale: Collodi a Collodi, via Pasquinelli, Europa, S.Lorenzo, Stiappa, San Francesco, Macchie di S.Piero e Pesciamorta.
A realizzare lo studio, commissionato dall’amministrazione comunale addirittura prima che si verificasse il crollo del ponte Morandi, l’ing. Enrico Mangoni, che si è occupato in passato più volte di questo tema, che ha preso parte alla commissione, integrando il già dettagliatissimo studio tecnico che è stato consegnato ai partecipanti.
Mangoni ha spiegato di avere sostanzialmente realizzato un check-up dei ponti pesciatini e che questi non presentano, generalmente, particolari problemi strutturali. C’è bisogno, come per qualunque costruzione, di una manutenzione ordinaria per intervenire su alcuni aspetti che possono essere pianificati senza una particolare urgenza.
Diverso è il caso del ponte del Marchi, per il quale, ha spiegato il tecnico incaricato, è stata giusta la chiusura al transito veicolare e che avrà bisogno di un piano di intervento ulteriore, situazione aggravata dal fatto che la struttura risale a 70 anni fa e non esistono particolari descrizioni sui passaggi realizzativi , anche perché era un ponte costruito da privati. Dagli elementi in possesso dell’ingegnere, ha spiegato Mangoni, risulta però essere stato utilizzato cemento non particolarmente pregiato, anche se a breve verrà consegnato un documento che descriverà esattamente quali interventi dovranno essere realizzati perché il ponte del Marchi torni pienamente a disposizione della città e dei suoi abitanti.
“Questi risultati in generale ci tranquillizzano - hanno dichiarato Giurlani e Morelli al termine della commissione -, perché possono essere previsti lavori secondo una scala delle priorità da stabilire, ma senza alcuna emergenza . Per il ponte del Marchi ci auguriamo di avere quanto prima uno studio ancora più approfondito che possa consentirci di cercare i finanziamenti idonei per un pronto intervento sulla struttura, con un progetto adeguato all’importanza di quel ponte per la viabilità della città”.