Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:09 - 01/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Raccolta rifiuti: presentato il "Cartorario", potenziati i servizi nei festivi e sostituiti cassonetti

2/4/2019 - 16:28

MONTECATINI - Prosegue l’attività di Alia e dell’amministrazione comunale sul tema dei rifiuti. Presentati oggi nel corso di una conferenza stampa tenuta in sala consiliare tre temi importanti per migliorare la qualità dei servizi e la collaborazione dei cittadini: presentato il “Cartorario”, strumento cartaceo con le modalità della raccolta di carta e cartone che sarà distribuito gratuitamente a tutte le utenze; illustrato il potenziamento dei servizi di raccolta nei giorni festivi; fatto il punto sulla sostituzione dei contenitori stradali per la raccolta rifiuti. comunale.  

 

Sono intervenuti per il Comune il sindaco Giuseppe Bellandi e l’assessore all’ambiente Franco Pazzaglini. Per Alia sono l’Ad Alessia Scappini e il direttore servizi per Montecatini Terme, Alessio Arrighi.
 
Il Cartorario, è uno strumento di facile consultazione che ricorda giorni, orari e modalità di raccolta di carta e cartone, effettuata con il sistema “porta a porta” su tutto il territorio comunale. Copertina gialla, come il colore della raccolta, permette di consultare le vie interessate dal servizio in ordine alfabetico e verificare i dettagli di esposizione per le diverse utenze, riconoscibili dal simbolo posto in alto su ogni pagina.Più piccolo di un quaderno, dedicato sia alle utenze domestiche che a quelle non domestiche residenti a Montecatini, funziona anche da promemoria. E’ infatti possibile scrivere sull’ultima pagina il giorno di raccolta che interessa, ritagliarla ed appenderla dove sia ben visibile. A corredo dello strumento sono inserite anche le indicazioni sui servizi nelle festività, i contatti utili di Alia e alcune istruzioni operative sulla raccolta di carta e cartone (che cosa conferire e come).Ne sono state prodotte 15.000 copie, e sarà consegnato gratuitamente, alle 10.000 utenze domestiche  e alle oltre 1.000 utenze non domestiche che gestiscono attività commerciali, (compresa la somministrazione) e ricettive. La consegna, curata dagli informatori Alia, prenderà il via lunedì 8 aprile e si concluderà entro il 4 maggio. 
 
E’ stato quindi presentato  il potenziamento dei servizi di raccolta nei giorni festivi: questa novità, introdotta nell’ultimo fine settimana, diventerà stabile e consentirà di effettuare una rimozione più puntuale dei rifiuti prodotti nelle vie e piazze del centro storico,  frequentate  durante i giorni festivi da un numero sempre maggiore di visitatori e turisti. Saranno vuotati con maggior frequenza cestini e cestoni e saranno controllati i conferimenti dei rifiuti nei contenitori stradali delle zone sia del centro che di confine comunale, così da presidiare in modo più puntuale il territorio. 
 
Infine è stato fatto il punto sull’attività di sostituzione dei contenitori presenti su aree pubbliche: le imminenti installazioni di circa 600 bidoncini per la frazione organica e di 130 nuovi cassonetti per la  frazione residua non riciclabile (in zona compresa tra via Cividale/Derna/Pastrengo/ con via Filzi/Marruota) ne completeranno la sostituzione su tutto il territorio comunale.
 
Nel corso del 2018 nel comune di Montecatini Terme sono state raccolte complessivamente 13.625 tonnellate di rifiuti.

Fonte: Alia e Comune Montecatini
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




2/4/2019 - 17:48

AUTORE:
ant

Come al solito, anche quest'anno abbiamo trovato l'aumento della tariffa sui rifiuti. Non abbiamo bisogno del Cartorario ma piuttosto un contenimento delle tariffe e una maggiore puntualità del servizio di raccolta e la rimessa al loro posto dei cestini della carta, senza andare in giro per raccoglierli.