In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
Eccoci al consueto resoconto settimanale dell’attività portata avanti dal settore giovanile di Pistoia Basket Junior in attesa anche della seconda tappa della NextGen Cup in programma dal 2 al 4 gennaio, quindi oramai alle porte, con i biancorossi in cerca del pass per la fase finale.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
MONTECATINI - Gli organizzatori promettono che “sarà un anno da record”. Parte sotto i migliori auspici la diciassettesima edizione del "Festival di Primavera", da dieci anni ospitato da Montecatini Terme. L’evento è organizzato da Feniarco, la federazione nazionale dei cori italiani ed è il maggiore festival dedicato alla coralità scolastica in ambito europeo.
Sono 23 gli atelier attivi dedicati ai ragazzi delle scuole primarie, medie e superiori; due i percorsi di studio per i direttori, sedici i concerti nei due fine settimana dal 4 al 6 e dal 10 al 13 aprile. La novità principale è data dai numeri: 3.200 partecipanti, provenienti da tutta Italia, Germania e Israele. Mai come quest’anno, inoltre, saranno presenti i giovanissimi: circa 2.000 bambini e ragazzi delle scuole primarie e medie (con i loro accompagnatori) si daranno appuntamento per giornate intere di intenso lavoro, che culmineranno nei due concerti di primavera al teatro Verdi.
Alla presentazione del festival ha preso parte l’assessore al turismo Alessandra De Paola, che ha confermato massima attenzione nei confronti dell’iniziativa: “La sosteniamo e vogliamo fidelizzarla per tanti anni ancora”. L’edizione 2019 dovrebbe portare a un incremento di presenze che si aggira attorno al 20 percento in più rispetto allo scorso anno, come confermato da Marco Fornasier, project manager dell’evento: “Siamo in continuo incremento”. La direzione artistica è affidata a Lorenzo Donati, che ha sottolineato il carattere interculturale del festival: “Sarà dedicato grande spazio al repertorio del Mediterraneo. Saranno presenti docenti turchi, greci e provenienti dal Medio-Oriente. L’incontro fra esperienze diverse è molto interessante per i più giovani”.
La città sarà invasa dai cori, a cominciare dalla parata di sabato alle ore 18 che dal Teatro Verdi porterà al Tettuccio. Le sale interessate dai concerti saranno complessivamente 15, compresi gli alberghi, gli stabilimenti termali e il Teatro Verdi. “Il festival si è allargato e sono arrivate richieste da altre città per ospitarlo - hanno detto gli organizzatori - ma stiamo bene a Montecatini”. L’ambizione, per il futuro, sarebbe quella di individuare ulteriori spazi per i concerti: una richiesta condivisa dall’assessore De Paola, che avrebbe pensato all'auditorium di viale Marconi e al palazzo del turismo di viale Verdi. “Non sono proprietà del Comune - ha chiarito - attualmente non ci sono le condizione per acquistarli, ma in futuro chissà”.
di Giacomo Ghilardi