Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
MONTECATINI - Gli organizzatori promettono che “sarà un anno da record”. Parte sotto i migliori auspici la diciassettesima edizione del "Festival di Primavera", da dieci anni ospitato da Montecatini Terme. L’evento è organizzato da Feniarco, la federazione nazionale dei cori italiani ed è il maggiore festival dedicato alla coralità scolastica in ambito europeo.
Sono 23 gli atelier attivi dedicati ai ragazzi delle scuole primarie, medie e superiori; due i percorsi di studio per i direttori, sedici i concerti nei due fine settimana dal 4 al 6 e dal 10 al 13 aprile. La novità principale è data dai numeri: 3.200 partecipanti, provenienti da tutta Italia, Germania e Israele. Mai come quest’anno, inoltre, saranno presenti i giovanissimi: circa 2.000 bambini e ragazzi delle scuole primarie e medie (con i loro accompagnatori) si daranno appuntamento per giornate intere di intenso lavoro, che culmineranno nei due concerti di primavera al teatro Verdi.
Alla presentazione del festival ha preso parte l’assessore al turismo Alessandra De Paola, che ha confermato massima attenzione nei confronti dell’iniziativa: “La sosteniamo e vogliamo fidelizzarla per tanti anni ancora”. L’edizione 2019 dovrebbe portare a un incremento di presenze che si aggira attorno al 20 percento in più rispetto allo scorso anno, come confermato da Marco Fornasier, project manager dell’evento: “Siamo in continuo incremento”. La direzione artistica è affidata a Lorenzo Donati, che ha sottolineato il carattere interculturale del festival: “Sarà dedicato grande spazio al repertorio del Mediterraneo. Saranno presenti docenti turchi, greci e provenienti dal Medio-Oriente. L’incontro fra esperienze diverse è molto interessante per i più giovani”.
La città sarà invasa dai cori, a cominciare dalla parata di sabato alle ore 18 che dal Teatro Verdi porterà al Tettuccio. Le sale interessate dai concerti saranno complessivamente 15, compresi gli alberghi, gli stabilimenti termali e il Teatro Verdi. “Il festival si è allargato e sono arrivate richieste da altre città per ospitarlo - hanno detto gli organizzatori - ma stiamo bene a Montecatini”. L’ambizione, per il futuro, sarebbe quella di individuare ulteriori spazi per i concerti: una richiesta condivisa dall’assessore De Paola, che avrebbe pensato all'auditorium di viale Marconi e al palazzo del turismo di viale Verdi. “Non sono proprietà del Comune - ha chiarito - attualmente non ci sono le condizione per acquistarli, ma in futuro chissà”.
di Giacomo Ghilardi