Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Sabato 23 aprile, ultima giornata del campionato italiano di bocce di A/2, la Montecatini Avis deve affrontare la lunga trasferta in Sicilia a Marsala località passata alla storia per lo sbarco dei Mille. Oramai i giochi sono fatti, i termali sono destinati ai play-out per non retrocedere, l’Edera Marsala capolista della classifica con due lunghezze di vantaggio sugli avversari pronti a festeggiare la vittoria dello scudetto.
L’impianto dove si disputa il match tenuto egregiamente ha ancora le corsie in terra battuta, fondi sconosciuti alla quasi totalità della giovane formazione biancoceleste, sui quali il locali non hanno ancora perso un punto nell’intero campionato.
Si inizia, i numerosi tifosi locali pronti a festeggiare lo scudetto, scendono in campo le terne: i locali Rizzo-Amaro-D'antoni si aggiudicano il primo set su Franci-Matalucci-Pellegrini, nell’individuale supplementare Franci nulla può opposto a Rizzo; nella corsia opposta Campisi e Moi spartivano la torta e si andava al riposo con i siculi in vantaggio di tre set a uno, il pubblico rumoreggiava pregustando la vittoria e una parte di esso sbeffeggiava i termali.
Si riparte, i biancocelesti punti nell’orgoglio hanno una violenta reazione: Campisi e Matalucci in breve tempo sotto gli insulti liquidano la propria pratica sconfiggendo in entrambi set Moi e Rizzo; nell’altra corsia la giovanissima coppia termale Franci–Di Chirico in vantaggio di 7-1 venivano letteralmente scippati del set sotto lo sguardo impassibile del direttore di gara che non interveniva. Ultimo set, i toscani arrabbiatissimi incamerano i primi due punti, nella tornata successiva il giovane tamburino sardo (Michele) che aveva ottenuto la fiducia del proprio tecnico sotto gli insulti e le minacce che lo invitavano a sbagliare colpiva un pallino che vale oro quanto pesa (grande, grandissimo). Sotto gli applausi rumorosi a ogni piccolo errore la coppia termale menava colpi pesantissimi, la panchina locale chiedeva a gran voce al povero Pellegrini unico toscano al momento in panchina il risultato della partita, Michele e Matteo sotto ingiurie di tutte le specie chiudevano il set decretanti la perdita dello scudetto della formazione locale. Apostrofati da ogni offesa esistente si guadagnano la via dello spogliatoio, nel quale il presidente della società viene a porgere le doverose scuse, il ct irritatissimo le respinge spiegando che un comportamento civile probabilmente non avrebbe innescato la reazione della squadra, sotto le forche caudine con l’aiuto dei dirigenti e del direttore di gara si riesce a guadagnate l’uscita, scortati si riesce a raggiungere l’autostrada felici di allontanarsi da questa spiacevole avventura.
Risultati della giornata:
Edera Marsala-Montecatini Avis 4-4 (48-44); G.S. Rinascita Budrione-Asd Follonichese 7-1 (56-31); Sanpierina-Lucrezia Pm Group 7-1 (60-31); Scandiccese-Rubierese 0-8 (27-64)
di Piero Bonaccorsi