Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Domenica 5 maggio si è conclusa la prima maratona “Editathon” organizzata da Wikipedia a tema Montecatini Terme: presenti oltre 30 volontari che hanno ripristinato, corretto e ampliato le voci inerenti a Montecatini e alle Terme in lingue diverse, coordinati dal responsabile regionale Luca Landucci e coadiuvati da Roberto Pinochi, Bruna Rossi e dalla Drssa Scaramuzzino delle Terme per le descrizioni medico scientifiche inerenti alle cure e alle acque.
Le lingue trattate durante la maratona in sede erano: italiano, inglese, francese, tedesco, russo, lituano, rumeno, albanese, amarico. Le lingue che saranno adattate da remoto sono portoghese e ucraino.
Interessante la sistemazione e l’aggiornamento delle statistiche sui dati di consultazione della voce di Montecatini Terme nelle varie date e nelle varie lingue, che in molti casi corrisponde alle analisi a posteriori effettuate sulle presenze a Montecatini alcuni mesi dopo.
La presenza di blogger turistiche ha dato un impulso particolare alla scrittura di un capitolo progettuale nuovo, quello di WikiVoyage, ovvero una guida turistica completa della città adesso ben scritta in Italiano e che nei prossimi giorni sarà tradotta in inglese, francese, tedesco e russo.
Sono state caricate molte foto con licenze Commons sulle pagine di Montecatini Terme a seguito della Wikigita organizzata per sabato pomeriggio alle Terme, che ha visto oltre 150 partecipanti entusiasti, mentre il venerdì 3 maggio la wikigita era riservata ai partecipanti alla maratona, ed è stata visitata Montecatini Alto, con tanto di funicolare e di incontro con gli storici della proloco del borgo panoramico.
Domenica è stata una giornata di rifinitura e di ispirazione, grazie alla presenza del giornalista Emilio Casalini, il cantore della bellezza in Italia, autore del libro “Fondata sulla bellezza”, che ha concluso il percorso iniziato da Montecatini Terme sul proprio racconto territoriale: il giornalista ex Report in ogni suo incontro stigmatizza le città turistiche che non curano la propria immagine online, solitamente iniziando proprio dalla loro pagina di Wikipedia in varie lingue, e ha voluto partecipare all’Editathon per collaborare con gli scrittori volontari e capire meglio la filosofia del volontariato culturale legata al racconto turistico territoriale italiano, in relazione al suo tour nelle scuole e nelle amministrazioni di tutto il Paese per “rifondarla sulla bellezza”.
Il concetto di racconto del territorio passa anche attraverso l’esempio di Montecatini Terme su alcuni aspetti specifici: le formelle di Blup sugli sportelli Enel, l’ospitalità russian-oriented, l’allure magnetica delle Terme e del Tettuccio, e infine il rebranding "Da Leonardo a Pinocchio", con tutto quello che ne consegue.
Il sindaco Bellandi ha premiato il fotografo pistoiese Francesco Marraccini, autore della fotografia “Vetrate policrome”, foto vincitrice del concorso nazionale Wiki Loves Monuments che ritrae il Tettuccio, rimbalzata agli onori della cronaca di tutta Italia per equilibrio ed eleganza. Il premio (il Pin ufficiale del Comune e una stampa preziosa della foto stessa) costituirà il regalo ufficiale del Comune per le delegazioni in visita per tutto il 2019.