Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:08 - 03/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo di durata annuale per la stagione di Lba 2024/25 con l’ala americana Eric Paschall.

RALLY

Arriva una nuova, grande soddisfazione per Daniele Michi.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana convegno che chiude il calendario di luglio con un mercoledì che ha visto al centro della serata il Premio Avis regionale Toscana.

PODISMO

Nel fresco della località montana delle Piastre si è disputata l’edizione numero sei del Trofeo Tiziano Spampani gara podistica competitiva sulla distanza di km 8 per i competitivi e di km 3,500 per i partecipanti alla ludico motoria.

PODISMO

Non vi erano molte gare in questo scorcio di fine luglio, ma la Silvano Fedi si è resa ugualmente protagonista con due successi e ottimi piazzamenti.

PATTINAGGIO

Martedì 30 luglio alle ore 15 nella sala consiliare del Palazzo comunale si è tenuta una cerimonia di premiazione.

RALLY

Arrivano soddisfazioni per Art Motorsport 2.0 e per il suo copilota Andrea Gabelloni.

RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

none_o

Inaugurazione domenica 4 agosto alle 11, nei locali della ex Tartaruga, in via Risorgimento a Maresca.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Wikipedia, 30 volontari hanno ampliato e corretto le voci su Montecatini e le Terme

6/5/2019 - 18:53

Domenica 5 maggio si è conclusa la prima maratona “Editathon” organizzata da Wikipedia a tema Montecatini Terme: presenti oltre 30 volontari che hanno ripristinato, corretto e ampliato le voci inerenti a Montecatini e alle Terme in lingue diverse, coordinati dal responsabile regionale Luca Landucci e coadiuvati da Roberto Pinochi, Bruna Rossi e dalla Drssa Scaramuzzino delle Terme per le descrizioni medico scientifiche inerenti alle cure e alle acque.


Le lingue trattate durante la maratona in sede erano: italiano, inglese, francese, tedesco, russo, lituano, rumeno, albanese, amarico. Le lingue che saranno adattate da remoto sono portoghese e ucraino.


Interessante la sistemazione e l’aggiornamento delle statistiche sui dati di consultazione della voce di Montecatini Terme nelle varie date e nelle varie lingue, che in molti casi corrisponde alle analisi a posteriori effettuate sulle presenze a Montecatini alcuni mesi dopo.


La presenza di blogger turistiche ha dato un impulso particolare alla scrittura di un capitolo progettuale nuovo, quello di WikiVoyage, ovvero una guida turistica completa della città adesso ben scritta in Italiano e che nei prossimi giorni sarà tradotta in inglese, francese, tedesco e russo.


Sono state caricate molte foto con licenze Commons sulle pagine di Montecatini Terme a seguito della Wikigita organizzata per sabato pomeriggio alle Terme, che ha visto oltre 150 partecipanti entusiasti, mentre il venerdì 3 maggio la wikigita era riservata ai partecipanti alla maratona, ed è stata visitata Montecatini Alto, con tanto di funicolare e di incontro con gli storici della proloco del borgo panoramico.


Domenica è stata una giornata di rifinitura e di ispirazione, grazie alla presenza del giornalista Emilio Casalini, il cantore della bellezza in Italia, autore del libro “Fondata sulla bellezza”, che ha concluso il percorso iniziato da Montecatini Terme sul proprio racconto territoriale: il giornalista ex Report in ogni suo incontro stigmatizza le città turistiche che non curano la propria immagine online, solitamente iniziando proprio dalla loro pagina di Wikipedia in varie lingue, e ha voluto partecipare all’Editathon per collaborare con gli scrittori volontari e capire meglio la filosofia del volontariato culturale legata al racconto turistico territoriale italiano, in relazione al suo tour nelle scuole e nelle amministrazioni di tutto il Paese per “rifondarla sulla bellezza”.  

 

Il concetto di racconto del territorio passa anche attraverso l’esempio di Montecatini Terme su alcuni aspetti specifici: le formelle di Blup sugli sportelli Enel, l’ospitalità russian-oriented, l’allure magnetica delle Terme e del Tettuccio, e infine il rebranding "Da Leonardo a Pinocchio", con tutto quello che ne consegue.


Il sindaco Bellandi ha premiato il fotografo pistoiese Francesco Marraccini, autore della fotografia “Vetrate policrome”, foto vincitrice del concorso nazionale Wiki Loves Monuments che ritrae il Tettuccio, rimbalzata agli onori della cronaca di tutta Italia per equilibrio ed eleganza. Il premio (il Pin  ufficiale del Comune e una stampa preziosa della foto stessa) costituirà il regalo ufficiale del Comune per le delegazioni in visita per tutto il 2019. 

Fonte: Comune Montecatini
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




12/5/2019 - 20:54

AUTORE:
berai

concordo con il Sig Conti,vi sono molte imprecisioni e omissioni specialmente relative al periodo contemporaneo.

Consiglio leggere il libro:
Nori Andreini Galli
MONTECATINI DEL PASSATO PROSSIMO

fatto stampare dal Sindaco Riccomi nel 1980.

inoltre :

Prof Vasco Ferretti
VIP & STARS
( a Montecatini Terme)
Editore Lischi Pisa 1983.

Cordialmente

7/5/2019 - 11:04

AUTORE:
Marco Conti

Salve,

ho letto la pagina di Wikipedia riguardante la storia di Montecatini.
Mi è saltato all'occhio il presunto scritto dello storico di Tito Livio (vissuto in epoca romana) dove si riporta in corsivo la dicitura "dal Padule di Fucecchio" in riferimento al passaggio di Annibale verso Roma nella seconda guerra punica.
Come può Tito Livio aver riportato i termini "PADULE DI FUCECCHIO" quando il nome "Fucecchio" viene citato su dei documenti per la prima volta in epoca medievale?
Manca infine un breve accenno all'occupazione nazifascista che comportò morti e scontri fino alla liberazione nel settembre 1944.