Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:09 - 01/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Baroncini: "La città ha perso 10 anni, ma ora Rucco e il Pd pagheranno il conto"

14/5/2019 - 18:35

  • Luca Baroncini, quali sono secondo lei i tre punti più urgenti a Montecatini su cui lei, come eventuale futuro sindaco, dovrà prendere provvedimenti?
  • "In primis la crescita economica per aumentare l'occupazione e arrestare l'impoverimento causato dall'amministrazione Pd: i valori immobiliari delle abitazioni sono calati del 50% rispetto al 2009 e non è colpa della crisi globale, poiché nel resto della toscana i valori sono calati del 30 o del 40. Qua del 50%. Questo significa che al di là della crisi la città è stata ulteriormente impoverita perché non è stata tenuta pulita, decorosa e sicura dalla giunta Rucco-Bellandi. La crescita del nostro territorio passa da 3 direttrici: 1) il rilancio turistico/termale; 2) il potenziamento dei collegamenti con le più importanti mete turistiche toscane e con i 2 aeroporti; 3) la sicurezza e il decoro urbano (poiché se fai tornare i turisti ma poi offri loro una città sporca, degradata e insicura, questi poi non tornano più e fanno passaparola negativo). In secondo luogo è urgente ridare linfa al commercio cittadino attraverso la diminuzione della Tari e sull'utilizzo del suolo pubblico e tramite l'introduzione della sosta gratuita nelle strisce blu per i primi 15 minuti. Infine un rigido controllo del territorio tramite una maggiore illuminazione pubblica, l'installazione capillare di telecamere per la videosorveglianza e l'aumento del numero di agenti della polizia di Stato".
  •    
  • Durante la sua campagna elettorale, lei ha parlato di "una nuova idea di città": ci spiega questo concetto?
  • "Chi è chiamato a guidare una città deve innanzitutto avere una "visione", ovvero deve avere chiaro che città vogliamo essere. E Montecatini Terme non può che essere una città turistica rivolta a un mercato di medio alto livello. Poiché il termalismo si confà a ricerca del benessere e del bello, la nostra idea di città si può solo sposare con il buon gusto e la signorilità. Negli ultimi 10 anni sono state prese tutta una serie di decisioni amministrative sbagliate e improvvisate perché la giunta Rucco-Bellandi non aveva chiaro o non si è mai chiesta dove vogliamo andare, che città dobbiamo essere, ovvero quale sia la loro visione, probabilmente perché non ne hanno una e hanno amministrato improvvisando. Quando non hai una direzione verso cui andare finisci per rimanere fermo e la città ha perso 10 anni e si è ulteriormente impoverita. Un danno incalcolabile per i nostri figli, del quale Rucco e il Pd pagheranno il conto con il voto del 26 maggio".
  •   
  • Le Terme sono una ferita nel cuore della città: come intendete affrontare questo problema?
  • "Oggi a causa della perdita del controllo della società da parte del Comune a vantaggio del socio regione, il sindaco non ha più l'ultima parola e noi montecatinesi non siamo più padroni del nostro destino. Socio Regione che aveva promesso investimenti per terminare i lavori alle Leopoldine, e che poi invece non ha mosso un dito per noi, dimostrando di fregarsene delle Terme e di Montecatini, tipico atteggiamento del Partito Democratico e del governatore Rossi che era piuttosto intento a fare le foto con i Rom. Quindi chi vi racconta "Per le terme farò questo, farò quello, c'è un progetto della società XY, votatemi perché è una questione di fiducia..." vi sta prendendo in giro coerentemente con quanto fatto per tutto il resto negli ultimi 10 anni. Oggi il sindaco di Montecatini sul tema Terme può e deve invece fare il "sindacalista" dei montecatinesi, andando tutti i giorni a Firenze e battendo i pugni sul tavolo di Enrico Rossi per metterlo di fronte alle proprie responsabilità nei confronti della nostra azienda più importante. Contemporaneamente andremo in giro per l'Italia e per il mondo alla ricerca di investitori per portarli dal socio di maggioranza con progetti di gestione seri e percorribili. Non si può essere dogmatici sulla scelta tra gestore unico o "spezzatino" poiché la risposta corretta su questo tema è: "dipende!", dipende da chi si ha di fronte e dai business plan. Su una cosa invece siamo tassativi: non è pensabile affrontare la questione un immobile alla volta come pretende il nostro avversario: il progetto, quello sì, deve essere unico e condiviso in trasparenza e umiltà con la città".
  • Da più parti i cittadini chiedono maggiore sicurezza. A Montecatini la situazione è davvero così fuori controllo? Cosa avete intenzione di fare per riportare ordine in città?
  • "Si, la situazione sul tema sicurezza è diventata insopportabile. Oggi tutti noi non siamo sereni nel passeggiare per le strade. E non è più un problema solo delle ore notturne come in passato, ma riguarda anche le ore diurne. E non è più un problema solo delle periferie come nelle altre città italiane, ma anche del pieno centro. E' inaccettabile per una città turistica avere decine di personaggi loschi, spacciatori, prostitute e mendicanti in giro per le strade. Basta leggere le cronache locali per capire che il numero dei reati è impressionante. Le forze dell'ordine sono encomiabili, ma l'amministrazione comunale negli ultimi 10 anni non ha fatto niente per facilitare loro il lavoro. Per riportare l'ordine in città occorre anzitutto far rispettare le regole che ci sono: applicheremo in maniera rigida il cosiddetto daspo urbano. Inoltre abbiamo la parola del Ministro Salvini che invierà a Montecatini un numero maggiore di agenti di polizia di Stato. Investiremo soldi affinché gli agenti della polizia municipale passino più tempo in giro per la città e per garantire una copertura capillare del territorio tramite la videosorveglianza".
  • Le zone decentrate di Montecatini spesso si sono dette "abbandonate" dall'amministrazione comunale. In queste aree quali progetti avete in mente?
  • "Montecatini Alto deve essere tenuta come una gemma perché attualmente è uno dei nostri principali prodotti attrattivi: garantiremo un decoro e una pulizia costanti del nostro centro storico e punteremo sulla promozione turistica tramite la creazione di una rete tra borghi medioevali toscani ricercando finanziamenti dal governo o dalla Comunità Europea in tema di turismo e valorizzazione dei centri storici. Inoltre aumenteremo i collegamenti col resto della città. La zona sud sarà più illuminata e vissuta dai cittadini tramite la creazione di eventi dedicati: reintrodurremo la "Notte bianca del Sottoverga" per riappropriarci dei nostri spazi anche in zona sud sottraendoli a prostituzione e criminalità. Predisporremo inoltre un progetto di manutenzione costante del manto stradale a differenza del Pd che si sveglia solo in campagna elettorale. Per quanto riguarda la Nievole va riconosciuto che lì non è stato fatto un pessimo lavoro dall'amministrazione a differenza del resto della città. E' doveroso però fare ancora meglio: aumenteremo la presenza della polizia municipale per evitare l'alta velocità dei veicoli sulla strada principale e far sentire la presenza delle istituzioni comunali, creeremo percorsi di trekking lungo il torrente e per salire a Montecatini Alto, ci occuperemo del problema delle fogne e del taglio dell'erba lungo la carreggiata stradale che spesso è arrivata a livelli tali da ostruire la visuale e inficiare sulla sicurezza dei veicoli in transito. I residenti chiedono soprattutto un maggiore coinvolgimento e ascolto da Viale Verdi: ecco perché avremo 2 consiglieri delegati ai problemi della frazione che mensilmente incontreranno i cittadini per informarli sullo stato di risoluzione dei loro problemi da parte della giunta centrale".

 

  • Pensa che il percorso svolto dall’assessore De Paola sul turismo possa essere sviluppato o bisogna totalmente cambiare direzione?
  • "Il turismo si alimenta tramite relazioni. Cancellare ciò che è stato fatto a prescindere sarebbe stupido e non farebbe l'interesse della città. Certo non ho condiviso alcune scelte dell'assessore De Paola e il suo a volte troppo individualismo nell'amministrare, però i percorsi già avviati e le relazioni create saranno ripresi e sviluppati. Il lavoro iniziato deve essere certamente portato avanti e se possibile migliorato. Parallelamente vanno creati altri percorsi e altre opportunità. La nostra porta sarà aperta per chi vuole dare una mano a questa città, non importa di che colore politico sia. Ad esempio l'assessore alla cultura Bruno Ialuna ha portato a Montecatini il bell'evento Food and Book, che ha grandi potenzialità anche turistiche e che è coerente con la nostra visione di città. Ebbene sarà un evento anche della nostra amministrazione e avrei piacere che proprio Ialuna continuasse a seguirne una parte dell’organizzazione visti i rapporti e le buone relazioni già create con gli ideatori e gli altri partner. Sono certo che Bruno sarà disponibile. Non sta scritto da nessuna parte che quando c'è un cambio di sindaco, il nuovo debba fare piazza pulita di tutto quanto creato, si deve invece portare avanti ciò che è buono per la città e svoltare nettamente in tutto il resto. Avremo molto da fare perché di buono l'amministrazione Pd ha fatto davvero poco".

I commenti per questo articolo sono disabilitati

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: