Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:09 - 01/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Rucco (Pd): "Per la città tante promesse elettorali da parte della Lega, ma Baroncini non ha mai toccato boccino"

20/7/2023 - 11:08

Ennio Rucco (Parito democratico) controreplica alla Lega.

 

"Con riferimento alla replica da parte della segreteria della Lega, che si assume in modo grottesco il merito degli atti della Regione Toscana di impegno per l’acquisizione di Tettuccio, Regina ed Excelsior, ricordo sommessamente che all’appello mancano gli interventi delle decine di esponenti dello stesso partito che sono venuti a fare promesse elettorali. 

Rispetto agli interventi pubblici regionali, basta vedere la mole di mozioni presentate dal sottoscritto e basta ricordare che il disegno di legge fu una iniziativa di Federica Fratoni. È veramente spaziale anche solo pensare che Baroncini possa aver toccato boccino sulla vicenda. 

Purtroppo si è perso parecchio tempo, l’intervento regionale ha permesso di evitare il fallimento, ma la società è commissariata dal Tribunale, che procederà alla vendita separata dei beni. Non ci pare che questo fosse lo scenario prospettato da parte del sindaco attuale nella farneticante campagna elettorale del 2019. 

La Lega, in questi ultimi mesi di governo cittadino, si occupi quindi di portare alla città gli interventi governativi promessi, anziché dimenarsi in improbabili tentativi di intestarsi una situazione di pre fallimento avviata con una istanza delle banche, dopo anni di ridicoli annunci di positivi esiti di privatizzazione. 

La giunta Baroncini, a oggi non ha apportato nemmeno un euro alla causa delle Terme, non ha valorizzato l’ingresso in Unesco, è completamente estranea alla vita dell’azienda ed è riuscita a dichiarare ottimismo su una offerta di privatizzazione priva dell’assegno a garanzia e finita molto male. 

Dato che si fanno paragoni con il passato, non sarà difficile, documentandosi, contare i milioni arrivati dal Cipe, dalla transizione con Unipol, dall’acquisizione della pineta e dagli aumenti di capitale della Regione.

Non è nemmeno difficile prendersi gli atti di questa consiliatura e vedere che i tardivi interventi pubblici sul patrimonio (per ora su carta), collimano perfettamente con le proposte delle minoranze, mentre la maggioranza era su Marte. Anche il promesso intervento del Comune sulla Torretta è frutto degli interventi delle minoranze che sono agli atti. Spesso con i voti contrari della maggioranza. 

Probabilmente le strade da prendere erano altre, a partire dal mutuo del 2008, ma una inconsistenza come quella dell’attuale sindaco la città mai l’aveva vista. 

Questa inconsistenza si palesa anche sul tema del raddoppio ferroviario sulla tratta cittadina, sul quale per auto conservazione si sta lontani anni luce dal prendere una posizione e sul turismo, che vede un totale immobilismo amministrativo. Dopo 4 anni dedicati alla totale cancellazione di ogni iniziativa turistica all’altezza della città. 

L’aumento post pandemico delle presenze turistiche è di prossimità, assolutamente slegato da un miglioramento dell’attrattività cittadina, con il dimezzamento delle strutture aperte e con un aumento vertiginoso del patrimonio cittadino all’asta. A partire dai beni termali. 

Sempre sul turismo, anziché fare opposizione al sottoscritto, Baroncini e compagni mantengano l’impegno assunto in Consiglio per la creazione di un soggetto giuridico con le categorie che si occupi del settore. 

Non c’è niente di migliorato in questi anni: sicurezza e degrado aggravati, macchina comunale semi distrutta con dipendenti in fuga, i dieci milioni del Pnrr completamente bloccati, uffici turistici chiusi, manifestazioni del passato spacciate come illuminazioni del sindaco. Potremmo continuare all’infinito, tale è lo squallore amministrativo. 

L’unico elemento di ottimismo è legato al fatto che tra pochi mesi si vota. Il candidato sindaco che sosterremo non sarà una figura che cerca realizzazione con la politica, ma una persona che mette la propria realizzazione al servizio della politica cittadina".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: