Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
A partire da lunedì 1, tutte le mattine del mese di luglio, alle ore 10.30, il Centro Guide Turismo Pistoia effettuerà visite alla scoperta del centro storico, con un percorso che comprende tutti i principali monumenti della città: da Piazza del Duomo, con la Cattedrale, il Battistero, il Palazzo del Comune e il Palazzo del Podestà, a Piazza della Sala, proseguendo con le chiese di Giovanni Fuorcivitas e Sant’Andrea e con l’ospedale del Ceppo e il suo splendido fregio in terracotta invetriata.
Nei giorni di venerdì, sabato e domenica e in occasione del 25 luglio, festa del patrono pistoiese San Jacopo, le visite saranno effettuate anche il pomeriggio, alle ore 15.30.
Per partecipare è necessario presentarsi presso l’Ufficio Informazioni Turistiche, in Piazza del Duomo, qualche minuto prima della partenza.
Le visite, effettuate da guide turistiche abilitate, hanno durata di 2 ore circa, e un costo di € 10 a persona.
I partecipanti avranno inoltre diritto a uno sconto sul prezzo d'ingresso a Pistoia Sotterranea, al Museo della SMI, al Campanile della Cattedrale, all’Altare Argenteo, agli spettacoli del Centro Culturale Il Funaro, ad un assaggio gratuito dei prodotti della storica Confetteria Corsini e sull’acquisto del libro “L’ALTARE ARGENTEO DI SAN IACOPO A PISTOIA” edito da Giorgio Tesi Editrice.
Info e prenotazioni: Centro Guide Turismo Pistoia +39 335 7116713 centroguide.pistoia@gmail.com
MERCOLEDI’ 10 LUGLIO UNA SERATA DI POESIA VERNACOLARE E BUON CIBO AL FRESCO DELLA MONTAGNA PISTOIESE
Il Centro Guide Turismo Pistoia e il Ristorante Lago lo Specchio (Via di Spedaletto 1, Pistoia) hanno organizzato per mercoledì 10 luglio una serata di sicuro interesse per l’accaldata cittadinanza pistoiese: al fresco della montagna dalle ore 19.30 si terrà una cena a buffet (pappa col pomodoro, panzanella, crostini ai fegatini, maccheroni sull’anatra, acqua e calice di vino, berlingozzo e vino santo) alla quale seguirà, alle ore 21.00, la serata di poesia vernacolare “C’ENNO I PESCI’ANI ANCH’A PISTOIA!”.
Le divertenti poesie in stretto vernacolo pistoiese saranno lette degli attori Antonella Ferro e Fabio Gonfiantini, mentre su un grande schermo saranno proiettate immagini della città all’inizio del ‘900.
Sarà un viaggio scanzonato e divertente nella Pistoia di un secolo fa con le poesie di Sebastiano Frosini, Enrico Bruni e Giulio Fiorini, e altre di anonimi apparse sui giornali e riviste pistoiesi nella prima metà del ‘900.
In questi testi scorre una vena satirica che non si ferma davanti a niente e nessuno: preti e santi, governanti e politicanti, per non parlare di mogli e suocere!
Il costo cumulativo della cena e dello spettacolo è di 15 euro.
Per ricevere informazioni sulla cena e per prenotare telefonare al ristorante (0573 470054) specificando di voler partecipare alla serata poetica.
Foto di Simone Magli