Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Rotatoria tra via Fermi e via Cellini: entro l'anno l'avvio dei lavori

10/7/2019 - 14:27

Si avvicina l'avvio dell'intervento per realizzare la rotatoria tra le vie Enrico Fermi e Benvenuto Cellini. Ieri l'amministrazione ha provveduto all'aggiudicazione provvisoria dei lavori, che avranno inizio entro l'anno. L'opera da 180.000 euro, già finanziata dall'Ente con risorse proprie, grazie alla progettazione curata nei mesi scorsi dagli ingegneri comunali ha recepito un finanziamento regionale da 75.000 euro, richiesto dal Comune lo scorso aprile e ottenuto nell'ambito del bando 2019 per la sicurezza stradale.

 

«Il lavoro accurato e attento svolto in fase di progettazione dai tecnici del Comune ha permesso di reperire un contributo regionale importante, che libera risorse già stanziate e che oggi possono essere utilizzate per completare ulteriori interventi in tema di sicurezza stradale – evidenza l'assessore alla mobilità Alessandro Capecchi –.La rotatoria è strategica per risolvere i problemi di intensità di traffico che insistono nella zona di Sant'Agostino, soprattutto nelle ore di punta della mattina e del pomeriggio. Si tratta di un incrocio nel quale spesso si creano ingorghi per i lunghi tempi di attesa dei veicoli prima di riuscire a immettersi in via Fermi. L'opera permetterà, quindi, di migliorare la distribuzione dei carichi di traffico e aumentare radicalmente la sicurezza stradale nell’intersezione. Nella fase di progettazione, infatti, gli ingegneri comunali hanno preso in esame numerosi dati, relativi sia ai flussi sia agli incidenti che si sono verificati nella zona, così da elaborare un’infrastruttura adeguata alle necessità e connessa agevolmente alla rete primaria a servizio di tutta l’area industriale e artigianale.»


Il progetto prevede la sostituzione dell’attuale intersezione a raso tra via Fermi e via Cellini con una rotatoria del diametro di circa 25 metri. L’aiuola centrale ospiterà piante e un manto erboso; per questo, è provvisto un appropriato impianto di irrigazione, mentre per migliorare la visibilità, le isole spartitraffico saranno realizzate in mattoncini autobloccanti. In programma anche la ristrutturazione dei punti luce esistenti e l'eventuale sostituzione con altri a più elevato risparmio energetico.


Con la rotatoria verranno adeguati e messi in sicurezza anche i percorsi pedonali e ciclabili presenti nel tratto sia di via Fermi che di via Cellini, attualmente in banchina e spesso non ben identificabili tra aree a parcheggio e di manovra. Previsto, infatti, l’abbattimento delle barriere architettoniche per dare spazio a nuovi marciapiedi. I camminamenti pedonali già presenti verranno adeguati e ribassati in corrispondenza degli attraversamenti pedonali così da permettere un passaggio più agevole per i pedoni. Il tutto sarà corredato da un'appropriata segnaletica orizzontale e verticale.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: