Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Il consiglio comunale ha approvato, nella seduta di lunedì 15 luglio, due interventi di somma urgenza.
Si tratta della sistemazione di una parte del tetto di una palazzina, con circa 15 appartamenti e dei negozi, situata in corso Indipendenza n. 69 a Borgo a Buggiano, di proprietà del Comune di Pistoia. Problemi di sicurezza alla copertura dell'edificio sono stati rilevati durante un sopralluogo. Vista l'urgenza di intervenire, per tutelare l'incolumità pubblica, è stata incaricata la ditta Indovino srl di Montecatini Terme per mettere in sicurezza questa porzione della copertura dello stabile, per una spesa complessiva di 19.500 euro. Il provvedimento è stato approvato con 20 voti favorevoli (Fratelli d'Italia, Pistoia Concreta, Forza Italia – Centristi per l'Europa, Lega) e 10 astenuti (Pistoia Sorride, Movimento 5 stelle, Pd, Gruppo indipendente, Pistoia Spirito libero e Pistoia città di tutti).
L'altro intervento di somma urgenza riguarda Villa di Scornio, a seguito di alcuni distacchi di intonaco dal grande lucernario, sopra la scala interna dell'edificio per accedere al piano superiore. E' stato il personale della scuola di musica Mabellini, che ha sede in questa villa, a segnalare al Comune quanto accaduto. Attraverso la procedura di somma urgenza è stata incaricata la ditta Aldo Rabuzzi di Pistoia per montare un ponteggio necessario a mettere in sicurezza il lucernario, per una spesa complessiva di 8.334 euro. Il consiglio comunale ha approvato il provvedimento con 20 voti favorevoli (Fratelli d'Italia, Pistoia Concreta, Forza Italia – Centristi per l'Europa, Lega) e 9 astenuti (Pistoia Sorride, Movimento 5 stelle, Pd. Gruppo indipendente, Pistoia Spirito libero e Pistoia città di tutti).
Gli interventi sono stati presentati in aula dall'assessore ai lavori pubblici Alessio Bartolomei.
«Il Comune di Pistoia dovrà eseguire una perizia più accurata e fare un progetto per il rifacimento del tetto intorno al lucernario di Villa di Scornio – sottolinea Bartolomei – in modo da risolvere completamente il problema. Per fare questo intervento è stimato un costo di circa 40.000 euro. La spesa dovrà essere prevista con una variazione di bilancio».