A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
I sintomi della spossatezza del caldo e non solo quelli più eclatanti del colpo di calore, si possono manifestare dopo alcuni giorni di esposizione al caldo, soprattutto quando non si ha un’adeguata introduzione di liquidi. La salute dei bambini è da proteggere in maniera particolare quando le temperature sono estremamente elevate, in quanto i più piccoli non sanno procurarsi liquidi a sufficienza. I più sensibili agli effetti delle alte temperature sono i neonati e i bambini fino a 4 anni di età non autosufficienti nella gestione dell’ambiente che li circonda.
Sui comportamenti da tenere per salvaguardare il benessere e tutelare la salute dei più piccoli, alcuni semplici ma utili consigli arrivano dal medico pediatra Rino Agostiniani, direttore dell’area pediatrica e di neonatologia di Prato, Empoli, Firenze e Pistoia. “I bambini non possono essere costretti tutto il giorno a casa, neanche durante le giornate più calde. L’invito è a uscire nelle prime ore del mattino e la sera e se possibile a farli giocare in luoghi con molta vegetazione dove le temperature sono più sopportabili e i valori dell’ozono più bassi”.
In casa il pediatra consiglia di lasciarli il più possibile svestiti e di usare abiti leggeri, chiari e larghi quando si esce. “L’abbondante sudorazione è una caratteristica fisiologica dei bambini. Di fronte a un bambino sano, che gioca, corre e salta normalmente – precisa Agostiniani - la comparsa di eccessiva sudorazione non deve essere di per sé elemento di preoccupazione. In presenza di eruzione o lieve irritazione nelle zone più esposte al sudore, basterà cambiare e lavare più frequentemente il bambino”.
In spiaggia o in piscina copricapo e crema solare e durante la giornata, cibi freschi e leggeri. Ricordarsi di sollecitare i bambini a bere un bicchiere ogni ora, anche se non hanno sete ed evitare repentini e violenti sbalzi di temperatura soprattutto se il bambino è accaldato e sudato. Nel caso di condizioni ambientali particolarmente sfavorevoli, controllare la temperatura dei lattanti e dei bambini piccoli e se necessario rinfrescare delicatamente con una doccia tiepida o con dei panni umidi. “Per il resto – conclude il pediatra – ricordarsi di rimanere il più possibile al fresco e usare il buon senso”.