Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
A due #4, José Manuel Mesías - Sandra Tomboloni, L'illusione della vita.
Sono 350 gli atleti iscritti alla prima edizione del “Tuscany Walking Event”, manifestazione presente per la prima volta in Italia (dopo le quattro già tenute sull’isola di Mallorca in Spagna) che si prospetta, nella volontà degli organizzatori, come appuntamento fisso da ripetere negli anni.
La maggior parte dei partecipanti proviene da Belgio e Paesi Bassi: si tratta in genere di sportivi amanti dell’arte della camminata e appassionati delle bellezze paesaggistiche che affronteranno, nell’arco dei 4 giorni di durata della manifestazione, percorsi vari di differente lunghezza (15 e 25 Km) e caratteristiche: tutti con partenza e arrivo alle Terme la Salute all’interno del quale sarà collocato il Walking Village, che rappresenta il vero e proprio expo della manifestazione.
L’organizzazione (anch’essa di provenienza olandese) si è avvalsa, per il coordinamento e l’organizzazione in loco, della Pam - Promozione Albergatori di Montecatini - che ha coinvolto, gli hotel della città per l’accommodation, le guide del territorio per la realizzazione dei percorsi, il liceo scientifico Coluccio Salutati e il soccorso alpino che garantirà la presenza di volontari sia nel villaggio e di assistenza nei percorsi che per il pronto intervento in caso di necessità: il tutto con la presenza attiva e partecipe del Comune, che ha sostenuto fin dall’inizio la manifestazione.
L'obiettivo generale degli organizzatori è quello di consentire alle persone di essere più attive, di promuovere la camminata come importante strumento di valorizzazione della salute psico-fisica coniugandola con la possibilità di godere di un ambiente piacevole e ricco grazie alla varietà di scenari proposti attraverso i tragitti. Obiettivi, questi, che confermano l’immagine di Montecatini Terme quale città del benessere e della Valdinievole (area nella quale si sviluppano principalmente i percorsi) come ambito ricco di opportunità soprattutto legate al turismo outdoor.
“Il nostro intento è stato quello di offrire qualcosa di speciale al nostro pubblico, un pubblico che si colloca per la maggior parte sulla fascia di età over 50. L’idea era di far godere del territorio da una diversa angolazione – dicono gli organizzatori - non attraverso gli standard della classica vacanza programmata, ma creando un break dalla vita quotidiana di 1 settimana che riporti al centro della vita lo stare bene in un paesaggio mozzafiato”.
I percorsi (che sono i veri protagonisti dell’evento) sono infatti stati scelti ad hoc da guide esperte che hanno voluto creare così qualcosa di unico, con passaggi improntati alla varietà e bellezza dei luoghi, che vanno da un'area naturale, a un villaggio storico, a una fattoria.
Suggestive già le denominazioni dei tragitti che interessano i 4 giorni di manifestazione: da le colline della Valdinievole a la strada di Pinocchio, la strada del vino di Montecarlo, le colline di Leonardo ecc.
Si ricorda che tutti possono partecipare e iscriversi, anche solo per un giorno, a partire da oggi dalle 13 alle 18 e ogni giorno dalle 8 alle 18 presso il Walking Village all’interno delle Terme la Salute.