Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Novemila euro all’alberghiero Martini per i suoi progetti di inclusione. A partire dall’albergo etico finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio. Commenta il dirigente scolastico Riccardo Monti: "E' un riconoscimento importante all'impegno del nostro staff che si occupa da sempre di inclusione. La cifra è davvero considerevole, considerati i tempi in cui la scuola pubblica si trova ad operare e tenendo conto di tutte le esigenze e i costi da affrontare quotidianamente".
A ritirare l’assegno, mercoledì alla fiera fiorentina Didacta, andrà Luisella Del Vigna, collaboratrice del preside e referente dell’inclusione al Martini. L’istituto è primo classificato nel bando “Festival dell’inclusione e della pluralità”. Non solo per l’albergo etico ma anche per altre iniziative, compresa la gestione del bar del circolino di Vangile, affidata agli studenti dell’alberghiero proprio per coinvolgere i ragazzi con disabilità. La cerimonia di premiazione si svolgerà nello stand della Regione Toscana.
Condivisione. Sarà un'occasione preziosa per esporre pubblicamente i percorsi della scuola e delle buone pratiche rivolte agli alunni più deboli e bisognosi di attenzione. Non a caso il Martini è Scuola polo per l'inclusione Ambito 21 e, dunque, costituisce un punto di riferimento per l'intero territorio. Le scuole Polo hanno il compito di svolgere azioni di supporto e consulenza per le reti dell'area pistoiese per la promozione di ricerca, sperimentazione e sviluppo di metodologie e uso di strumenti didattici per l’inclusione. Ogni scuola Polo si relaziona con i vari gruppi per l’inclusione. E’ prevista l’istituzione di una scuola Polo per ogni ambito territoriale, individuata dalle scuole del medesimo ambito, in rete o individualmente.
Genesi. Il progetto Albergo etico è nato nel 2006 con una prima struttura nella città piemontese di Asti. Un albergo gestito interamente da ragazzi disabili che, dopo opportuna formazione, sono stati in grado di occuparsi autonomamente, seppur coadiuvati da personale specializzato, dell’accoglienza dei clienti, della sala e anche della cucina. Poi è arrivato un albergo a Roma e, attualmente, è in divenire una terza struttura ricettiva che sorgerà a Pistoia con il coordinamento dell’istituto alberghiero Martini diretto da Riccardo Monti.
Scopo. L’iniziativa è volta a valorizzare progetti di alternanza scuola – lavoro realizzati delle scuole secondarie di II grado della Toscana che hanno come destinatari studenti diversamente abili.
Criteri. Per la partecipazione al concorso, fondamentalmente, veniva richiesto di documentare la capacità di includere ed inserire l’allievo in percorsi scuola – lavoro (punti 0-50). Il parametro era così articolato: coerenza e congruenza con gli obiettivi formativi del percorso di studi punti 1-10, chiarezza espositiva e coerenza progettuale punti 1-10, esposizione degli obiettivi punti 1-10, progetti/Laboratori speciali punti 1- 20. La commissione valutatrice è stata istituita nell’ambito della Regione Toscana. L’istituto di Montecatini ha conseguito il punteggio più alto