Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Iniziato all’alberghiero Martini il secondo anno di formazione per i ragazzi del progetto “Albergo per tutti” che prevede la collaborazione con “Albergo etico”. Molti dei giovani inseriti in questo percorso si erano diplomati al Martini pochi anni fa. E per il loro futuro (così come per quello degli altri giovani con sindrome di Down) è fondamentale questa opportunità di inserimento nel mondo del lavoro.
Anche a Pistoia, prossimamente, aprirà il primo albergo etico della Toscana (dopo quelli di Asti e Roma). L’immobile è stato già individuato e fervono le trattative per concludere l’acquisto prima possibile. Una vera e propria “accademia dell’indipendenza” dove, in un triennio, i ragazzi con disabilità sono chiamati a implementare le propri e competenze, in parte già acquisite durante gli anni di studio: dal servizio in sala bar e ristorante, passando per gli uffici fino al ruolo di receptionist dell’hotel. E, concluso lo stage formativo, saranno pronti a gestire un vero e proprio albergo.
«Il primo passo – spiega la professoressa Luisella Del Vigna, referente del progetto per l’alberghiero – è quello della formazione nella sede del nostro istituto. Hanno già cominciato, occupandosi dell’accoglienza e facendo la guida, pochi mesi fa, alla mostra fotografica “Divine creature” a Palazzo di Giano, a Pistoia».
Tre anni il tempo pensato dagli ideatori del progetto per far acquisire ai ragazzi con disabilità una propria autonomia sul piano lavorativo, ma anche umano. Caript darà un contributo economico per l’acquisto dell’hotel. Dovrà essere un luogo accessibile in modo che i ragazzi possano raggiungerlo in maniera autonoma; e neppure troppo grande, con all’incirca 25 camere.
Sono veramente felici, i giovani che saranno protagonisti di questo nuovo progetto. Si raccontano, con indosso delle magliette arancioni. Il progetto, ormai, ha superato i confini nazionali ed è già approdato in Argentina e anche in Slovacchia. «L’Albergo etico – commenta il preside del Martini, Riccardo Monti con la vice Benedetta Calistri – consentirà a questi giovani un futuro professionale. Nella nostra scuola, oggi, sono circa una novantina i ragazzi disabili. Il lavoro è un diritto ed è fondamentale donare un futuro a ognuno di loro».
E, d’ora in avanti, anche l’Istituto alberghiero Martini si colorerà di arancione.