Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Il Comune ha recentemente donato un'auto all’associazione onlus “Una scuola e un pozzo in Africa”. L’associazione, guidata da don Piergiorgio Baronti coadiuvato dal segretario Gianfranco Sciatti e dal referente in Senegal Dione Afrane, da anni opera nella regione del Fatik e dopo l’ultima visita a Pistoia alla onlus del sindaco di Fimela ha fatto il punto delle innumerevoli esigenze della popolazione dell’area.
I bisogni riguardano tutti i settori, in primis le problematiche legate alla sanità, alla scuola e al lavoro, settori questi su cui da tempo l’associazione ha realizzato alcuni ambulatori, un reparto maternità, alcune scuole dell’infanzia e primarie e, da poco più di un anno, sta sperimentando con note- vole successo, alcune esperienze di microcredito, constatando che con un investimento minimo di capitali si possono creare significativi esempi di occupazione. Sono state infatti realizzate diverse cooperative, soprattutto femminili, nell’ambito della lavorazione del pesce, della sartoria, della lavorazione della frutta tropicale.
“In questo contesto – dice il presidente don Piergiorgio Baronti – il Comune, con la donazione dell’auto, ha offerto un importante aiuto. Le distanze dai molti villaggi della foresta di quell’area ad un piccolo ospedale al centro del Comune sono così elevate e così prive di mezzi di trasporto che molti ammalati e in modo particolare donne in stato in- teressante spesso, purtroppo, muoiono durante il tragitto. Con il fuoristrada donato dal Comune, potranno essere esplicate una miriade di funzioni altrimenti spesso, impossibili da realizzarsi. “Una scuola e un pozzo in Africa” è veramente riconoscente del dono ricevuto e i ringraziamenti, anche a nome del Comune senegalese, sono forti e sinceri e sicuramente i benefici per quella lontana e sfortunata popolazione saranno importanti”.
“Come amministrazione – afferma il sindaco Piero Lunardi – siamo onorati di poter essere d’aiuto agli abitanti di Fimela. L’auto era stata dismessa dal Comune e abbiamo ritenuto che invece di rottamarla fosse stato più utile donarla a chi ne aveva bisogno nella speranza che questo piccolo gesto possa salvare delle vite umane”.