Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:11 - 14/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.

PADEL

Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.

RALLY

Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di  Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.

JUDO

Risultati del Judo Kodokan Montecatini al Trofeo Sergio Carta (per le categorie bambini, fanciulli e ragazzi del 9 novembre) e del Memorial Sergio Carta (per le categorie Esordienti e Cadetti del 10 novembre) svoltisi nel Palazzetto dello sport di Bagno a Ripoli (FI).

BASKET

L’Estra Pistoia Basket si mangia le mani per quanto successo nella 7° giornata di Lba 2024/25: al PalaSerradimigni, dove la cabala non ha quasi mai detto bene ai biancorossi, arriva la quarta sconfitta stagionale per 77-75 per mano del Banco di Sardegna Sassari.

BASKET

Tempo di presentazione ufficiale, in casa Estra Pistoia Basket 2000, per il neo coach Zare Markovski.

BASKET

Bilancio ampiamente positivo quello dell’ultimo weekend di partite del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

none_o

Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
PISTOIA
Un nuovo laboratorio di biologia per il liceo Forteguerri

31/10/2019 - 23:26

Lunedì 28 ottobre, alle ore 17, presso il liceo “N. Forteguerri” è stato inaugurato il nuovo laboratorio di biologia, realizzato grazie al cofinanziamento della Fondazione Caript.  
 
Il laboratorio è dotato di 14 microscopi trinoculari, di banchi attrezzati con 28 postazioni di lavoro e lo schermo Touch Screen per la fruizione collettiva delle immagini ingrandite provenienti da ciascun microscopio, oltre a una serie di strumenti specifici ad  alta e raffinata tecnologia: un investimento di circa 44 mila euro.
 
Con tale progetto, il liceo Forteguerri completa il proprio polo scientifico, che già si compone dei laboratori di chimica, di fisica e dell’aula ad anfiteatro per la lezione collettiva multimediale.


Da che cosa scaturisce l’idea di potenziare il Forteguerri in area scientifica, tanto da renderlo una vera e propria eccellenza, considerato che il nostro liceo, da secoli, è per natura orientato verso lo studio del pensiero e della complessità dell’animo umano?


Scaturisce dalla ferma convinzione che la cultura umanistica e la formazione scientifica si compenetrano profondamente tra loro e risultano fortemente complementari per offrire una educazione integrale della persona. 
 
La dirigente scolastica Anna Maria Corretti, introducendo la serata, ha sottolineato: «Il nuovo laboratorio di biologia e microscopia offrirà alle studentesse e agli studenti del nostro Istituto strumenti all'avanguardia per affrontare lo studio delle discipline scientifiche, nella consapevolezza che la formazione liceale non può e non deve essere settoriale». 
 
Dello stesso avviso la delegata della Fondazione Caripit, Paola Bellandi, che ha affermato: «La cultura non è fatta di barriere e la ricerca scientifica non può prescindere dalla riflessione etica o dalla consapevolezza della centralità dell'essere umano. La Fondazione Cassa di Risparmio, che qui rappresento, è sempre disponibile a offrire il suo supporto a iniziative che consentano di offrire alle giovani generazioni gli strumenti per affrontare il proprio futuro con determinazione e spirito di iniziativa».
 
Oggi esiste una ragione ancor più urgente per la creazione di un laboratorio così all’avanguardia: la sperimentazione della curvatura biomedica, attivata da alcune settimane per gli studenti del liceo classico. Paolo Petrocelli, referente dell’Ordine dei medici, presente alla serata, ha espresso il suo vivo apprezzamento per l'inaugurazione del nuovo laboratorio: «Esso viene a coincidere con l'avvio della collaborazione tra il Liceo Forteguerri e l'Ordine dei Medici di Pistoia nell'ambito del progetto ministeriale della curvatura biomedica, proposta quale percorso di potenziamento e orientamento per i licei classici e scientifici. A tale iniziativa ho personalmente aderito con grande entusiasmo, nella speranza di riavvicinare i giovani alla professione medica, offrendo loro la motivazione e le informazioni necessarie per intraprendere un percorso di studi senz'altro arduo, ma che alla fine consente di esercitare il mestiere più bello del mondo».

Fonte: Liceo Forteguerri
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: