Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:11 - 23/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.

BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

CALCIO

Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

none_o

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
PROVINCIA
Contraffazione, abusivismo, furti e rapine fenomeni in crescita: la preoccupazione di Confcommercio

27/11/2019 - 11:08

Sono contraffazione (34,8%), abusivismo (34%), furti (29%) e rapine (25%) i fenomeni criminali percepiti più in aumento dalle imprese del terziario, le quali individuano come effetti dannosi la conseguente crescita della concorrenza sleale (60,8%) e della riduzione del fatturato (37,8%).
 
A dirlo è l’indagine di Confcommercio su illegalità, contraffazione e abusivismo, presentati nell’ambito della settima edizione di “Legalità ci piace”, la giornata nazionale del sistema Confcommercio che ogni anno denuncia i fenomeni illegali che danneggiano le imprese e l’intero tessuto economico.
 
Porta a riflettere il quadro rimandato dall’indagine nazionale che rileva una continua crescita del fenomeno della contraffazione: nel 2019 quasi un consumatore su tre (30,5%) ha acquistato un prodotto contraffatto o usufruito di un servizio illegale (+3,7 % rispetto al 2016 e +4,9%  in confronto al 2013). 
 
Il 66,7% delle imprese del commercio e dei servizi si ritiene danneggiato (era il 65,1% nel 2016), ma soprattutto il costo dell’illegalità si eleva a oltre 30 miliardi di euro, mettendo a rischio circa 200mila posti di lavoro.
 
Una panoramica, quella descritta, che ha le sue ricadute anche a livello locale: nelle provincia di Pistoia non sono estranei episodi di contraffazione, abusivismo e furti che colpiscono in particolare alcune aree più sensibili a questi temi.


In Valdinievole, per esempio, sono frequenti azioni di microcriminalità a danno delle aziende che si trovano a fare i conti con perdite di fatturato, costi e con un clima di insicurezza al quale è necessario porre rimedio.
 
A preoccupare è inoltre la crescita dell’utilizzo del web per l’acquisto di prodotti o servizi contraffatti: non solo giocattoli, pelletteria e abbigliamento ma è da qui che passa gran parte dell’intrattenimento (89% della musica, film, abbonamenti tv, eccetera) e quasi la metà (47,9%) dei servizi turistici (alloggio, ristorazione, trasporti) illegali.
 
Per la maggior parte dei consumatori l’acquisto di prodotti o servizi illegali è sostanzialmente legato a motivi di natura economica (82%) ed è ritenuto “normale” (73%), una tendenza diffusa in prevalenza tra i giovani tra i 18 e i 24 anni. Oltre il 90% dei consumatori, comunque, è consapevole dei rischi dell’acquisto illegale e degli effetti negativi di questo fenomeno.
 
Risulta quindi evidente quanto sia importante diffondere la cultura della legalità nelle scuole e fra i giovani, rendendoli consapevoli che un comportamento ritenuto innocuo o parzialmente dannoso in realtà contribuisce ad alimentare uno dei fenomeni più dannosi per l’economia del territorio.
 
In questo senso Confcommercio Pistoia e Prato si è impegnata negli anni con iniziative di sensibilizzazione nelle scuole superiori delle due province e, allo stesso tempo, ha realizzato seminari informativi insieme alle forze dell’ordine rivolti alle aziende sulla sicurezza sul web e sui servizi di videoallarme.
 
Azioni, queste, ritenute indispensabili tanto quanto l’intensificazione di controlli sul territorio da parte delle forze dell’ordine e un inasprimento delle sanzioni per chi adotta comportamenti scorretti.
 
Obiettivo dell’associazione è infatti quello di combattere la microcriminalità e le azioni illegali che frenano lo sviluppo dell’economia locale a 360 gradi e per farlo è necessario un costante lavoro a fianco delle imprese e delle istituzioni.

Fonte: Confcommercio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: