L’ultimo dei tre appuntamenti, il Rally Città di Pistoia, ha chiuso l’annata con grande soddisfazione, dopo le dispute dei rallies “Valdinievole” e “Abeti”.
Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57
Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.
Il Comune apre le porte alla lettura. Da un paio di anni infatti per opera di alcuni professori volenterosi all'interno dell'Istituto comprensivo "B.Pasquini " sito in Margine Coperta è stata inaugurata una sala dedicata alla lettura con il servizio di prestito libri rivolto a tutti i cittadini che ne facciano richiesta.
La piccola biblioteca della scuola dallo scorso anno fa parte della rete Redop, ossia l’importante rete documentaria della provincia di Pistoia, cui aderiscono tutte le biblioteche pubbliche, quelle di enti privati e associazioni, nonché gli archivi storici. Far parte della rete Redop consente alla biblioteca di avere una maggiore visibilità e una più efficace fruibilità da parte degli utenti in quanto il proprio catalogo è consultabile in rete. Permette anche di poter aderire ad eventuali progetti che consentono di ottenere finanziamenti dalla Regione.
Attualmente è in corso l'attività di catalogazione di tutti i testi che sono stati acquisiti e comprati in questi anni. Molte sono state le iniziative sul territorio con l'intento di raccogliere fondi per l'acquisto di nuovi libri in modo da dotare la biblioteca di una maggiore scelta. Si è conclusa infatti da poco l'iniziativa #Ioleggoperchè, progetto che ha promosso una serie di incontri nelle librerie gemellate, che ha visto il coinvolgimento degli alunni del Pasquini, degli insegnanti, delle famiglie e dell'amministrazione comunale e che ha permesso di raccogliere un totale di 660 libri. Proprio di questi giorni è la notizia che l'istituto ha ottenuto il primo posto, tra tutte le scuole italiane aderenti all’iniziativa, per numero di libri ricevuti. Notizia che non può non inorgoglire e rendere tutti felici.
Alla biblioteca si dedicano quotidianamente Giacomo Bartoletti e Anna Maria Adorisio, che ne permettono l’apertura al territorio dalle ore 8.30 alle ore 14, da lunedì al sabato. “E’ nato tutto spontaneamente - ci spiega il prof. Bartoletti - dopo una serie di progetti a cui i nostri alunni si sono dedicati con molto entusiasmo e che ci ha dato la possibilità di arricchire il nostro patrimonio librario. Ringraziamo la precedente dirigente Lorenza Lorenzini e l’attuale Rachele Pirozzi, così come tutto il Comune che ci hanno sempre sostenuti e incoraggiati ad andare avanti e far diventare realtà il sogno di avere una biblioteca anche nel nostro comune”.
Sul territorio di Massa e Cozzile si trova anche un altro spazio dove è possibile prendere in prestito i libri. Si tratta di BiblioCoop, un servizio voluto e gestito dalla sezione soci Valdinievole, sita all’interno del Centro commerciale Montecatini Unicoop.Fi di Massa e Cozzile. Il servizio è partito anch'esso da qualche anno. Oltre ad offrire la possibilità di prestito organizza anche incontri e presentazioni di libri, con particolare attenzione rivolta a scrittori locali e a testi che trattano argomenti dedicati al nostro territorio.
"Tutte iniziative volte a promuovere il gusto per la lettura, il piacere di leggere per riappropriarsi del nostro naturale fabbisogno di coltivare l'anima e il cuore attraverso le storie, i sogni, l'immaginazione. Un invito dunque rivolto a tutti a fruire di questi spazi e di queste proposte che consentono di riconciliarsi con se stessi e con il mondo che ci circonda", commenta l'assessore alla pubblica istruzione Laura Bertocci.