Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MASSA E COZZILE
Si moltiplicano gli spazi dedicati alla lettura: ora attiva anche la biblioteca alle scuole Pasquini

6/12/2019 - 21:28

Il Comune apre le porte alla lettura. Da un paio di anni infatti per opera di alcuni professori volenterosi all'interno dell'Istituto comprensivo "B.Pasquini " sito in Margine Coperta è stata inaugurata una sala dedicata alla lettura con il servizio di prestito libri rivolto a tutti i cittadini che ne facciano richiesta.


La piccola biblioteca della scuola dallo scorso anno fa parte della rete Redop, ossia l’importante rete documentaria della provincia di Pistoia, cui aderiscono tutte le biblioteche pubbliche, quelle di enti privati e associazioni, nonché gli archivi storici. Far parte della rete Redop consente alla biblioteca di avere una maggiore visibilità e una più efficace fruibilità da parte degli utenti in quanto il proprio catalogo è consultabile in rete. Permette anche di poter aderire ad eventuali progetti che consentono di ottenere finanziamenti dalla Regione.

 

Attualmente è in corso l'attività di catalogazione di tutti i testi che sono stati acquisiti e comprati in questi anni. Molte sono state le iniziative sul territorio con l'intento di raccogliere fondi per l'acquisto di nuovi libri in modo da dotare la biblioteca di una maggiore scelta. Si è conclusa infatti da poco l'iniziativa #Ioleggoperchè, progetto che ha promosso una serie di incontri nelle librerie gemellate, che ha visto il coinvolgimento degli alunni del Pasquini, degli insegnanti, delle famiglie e dell'amministrazione comunale e che ha permesso di raccogliere un totale di 660 libri. Proprio di questi giorni è la notizia che l'istituto ha ottenuto il primo posto, tra tutte le scuole italiane aderenti all’iniziativa, per numero di libri ricevuti. Notizia che non può non inorgoglire e rendere tutti felici.

 

Alla biblioteca si dedicano quotidianamente Giacomo Bartoletti e Anna Maria Adorisio, che ne permettono l’apertura al territorio dalle ore 8.30 alle ore 14, da lunedì al sabato. “E’ nato tutto spontaneamente - ci spiega il prof. Bartoletti - dopo una serie di progetti a cui i nostri alunni si sono dedicati con molto entusiasmo e che ci ha dato la possibilità di arricchire il nostro patrimonio librario. Ringraziamo la precedente dirigente Lorenza Lorenzini e l’attuale Rachele Pirozzi, così come tutto il Comune che ci hanno sempre sostenuti e incoraggiati ad andare avanti e far diventare realtà il sogno di avere una biblioteca anche nel nostro comune”.


Sul territorio di Massa e Cozzile si trova anche un altro spazio dove è possibile prendere in prestito i libri. Si tratta di BiblioCoop, un servizio voluto e gestito dalla sezione soci Valdinievole, sita all’interno del Centro commerciale Montecatini Unicoop.Fi di Massa e Cozzile. Il servizio è partito anch'esso da qualche anno. Oltre ad offrire la possibilità di prestito organizza anche incontri e presentazioni di libri, con particolare attenzione rivolta a scrittori locali e a testi che trattano argomenti dedicati al nostro territorio.

 

"Tutte iniziative volte a promuovere il gusto per la lettura, il piacere di leggere per riappropriarsi del nostro naturale fabbisogno di coltivare l'anima e il cuore attraverso le storie, i sogni, l'immaginazione. Un invito dunque rivolto a tutti a fruire di questi spazi e di queste proposte che consentono di riconciliarsi con se stessi e con il mondo che ci circonda", commenta l'assessore alla pubblica istruzione Laura Bertocci.

Fonte: Comune Massa e Cozzile
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: