Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Sul tema dei diritti delle persone che attraversano l’esperienza della sofferenza mentale, il servizio di salute mentale adulti della Società della Salute della Valdinievole ha organizzato una giornata informativa rivolta agli studenti del Liceo “C. Lorenzini” di Pescia.
“Comunità e salute mentale” è stato il titolo dell’incontro che si è svolto lunedì mattina nella sala consiliare del Comune di Pescia. A parlare a due classi terze del liceo di scienze sociali “C. Lorenzini” sono stati Vito D’Anza, direttore Uf salute mentali adulti Valdinievole, monsignor Roberto Filippini, vescovo di Pescia, Oreste Giurlani, sindaco di Pescia, Riccardo Franchi, presidente SdS Valdinievole e Patrizia Baldi, direttore SdS Valdinievole.
“Il 5 dicembre – ha detto Vito D’Anza ai ragazzi presenti – è stata la giornata nazionale per la salute mentale ed è proprio in questa occasione che abbiamo voluto organizzare questo incontro che vuol essere un modo per far riflettere le nuove generazioni sull’importanza e sul ruolo della comunità nel garantire la salute mentale”.
Ogni anno, in occasione della giornata nazionale sulla salute mentale, l’incontro viene svolto in un comune diverso per sottolineare l’importanza della collaborazione con il territorio, in particolare con gli enti locali, nella realizzazione di campagne di sensibilizzazione su questa tematica. Quest’anno è stato scelto il Comune di Pescia.
Durante l’incontro sono stati presentati ai ragazzi i progetti che l’Unità funzionale di salute mentale sta portando avanti in collaborazione con la Caritas, si è parlato dell’importante ruolo del Terzo Settore e dei Servizi, si è ribadita la necessità, a oltre 40 anni dalla riforma Basaglia, di riconoscere la malattia mentale, non come una malattia curabile unicamente in ambito sanitario ma come una condizione legata in maniera strettissima al contesto sociale e da questo dipendente.
“La Chiesa - ha spiegato il vescovo Roberto Filippini ai ragazzi – attraverso la Caritas porta avanti progetti di accoglienza anche per coloro che hanno problemi che riguardano la salute mentale. Fa parte della nostra missione e della nostra natura”.
L’Unità funzionale di salute mentale della Valdinievole gestisce il Centro di salute mentale di Montecatini e il centro polivalente “Mah, Boh! Officina delle Possibilità” di Buggiano, il servizo psichiatrico ospedaliero nell’ospedale di Pescia, il centro diurno Franca Ongaro Basaglia di Pescia, la comunità terapeutica “Lo Specchio” di Pieve a Nievole. I centri sono servizi pubblici rivolti a persone con problemi di salute mentale. L’Uf di salute mentale gestisce inoltre progetti e servizi di assistenza psichiatrica e psicologica, di reinserimento sociale e di supporto alle famiglie in collaborazione con il terzo settore, oltre a dar vita a campagne informative e di sensibilizzazione sulle tematiche che riguardano la salute mentale.