Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Stamattina sono state inaugurate le due nuove colonnine per la ricarica delle auto elettriche collocate dall’amministrazione comunale in piazza Aldo Moro e in piazza Enrico Berlinguer.
Nel maggio dello scorso anno la giunta comunale, con una propria delibera, aveva dato mandato al servizio comunale valorizzazione e aviluppo del territorio di eseguire un’indagine di mercato finalizzata alla individuazione di soggetti interessati all’installazione e gestione delle due postazioni di ricarica. La selezione pubblica si è conclusa con l’individuazione dell’azienda EnerMia, la quale, come indicato dal Comune, si è fatta carico delle spese di fornitura, installazione e gestione delle postazioni.
Una scelta, quella del Comune, che va nella direzione di favorire la diffusione della cultura della green mobility. Chi possiede un’auto elettrica ha ora due opportunità in più di ricaricare il proprio veicolo in modo semplice e veloce grazie a un’app dell’azienda, sviluppata proprio per rendere accessibile l’operazione di rifornimento e alle innovative colonnine installate sul territorio comunale. L’app di Enermìa, start-up innovativa specializzata in servizi per l’e-mobility nata a Modena, è infatti stata sviluppata per rendere la gestione del veicolo elettrico rapida ed efficace, contribuendo a fare della mobilità green un elemento quotidiano e sempre più diffuso: per i cittadini sarà quindi sufficiente scaricarla da Play Store ed Apple Store per accedere al servizio.
“Si tratta – spiega il sindaco Marco Mazzanti – di una soluzione a costo zero per il Comune, utile a favorire una mobilità sostenibile sul nostro territorio. Attualmente, infatti, non sono molti i veicoli ad alimentazione elettrica presenti nella nostra città, anche per l’assenza di postazioni di ricarica in zona. Altre città, per esempio nell’area fiorentina, hanno investito in questo settore contribuendo così alla diffusione di mezzi elettrici sui loro territori. Abbiamo pensato quindi di attivare anche su Quarrata questa sperimentazione per dare la possibilità, a chi sarà interessato, di avere un punto di ricarica anche nella nostra città. È inoltre intenzione dell’Amministrazione acquistare per il proprio parco mezzi tre nuovi veicoli elettrici, uno per la polizia municipale e due per il servizio dei lavori pubblici”.
Per Flavia Samorì, amministratore delegato e fondatrice di Enermìa “L’installazione di Quarrata è un passo importante verso la diffusione capillare della rete di colonnine per l’e-mobility nel nostro paese. Non solo perché amplia l’orizzonte dell’offerta di servizi di Enermìa, ma soprattutto per la sempre maggior diffusione di questi servizi per un settore che è attualmente molto sviluppato soprattutto nelle grandi città, lasciando di fatto fuori le realtà locali, che non sono meno sensibili al tema ambientale e alla riduzione delle emissioni. Enermìa è nata con l’aspirazione ideale di diffondere forme di mobilità alternative al motore a scoppio, pensando al clima, alle emissioni e al futuro del pianeta. Ecco perché, Quarrata e le molte altre piccole città in cui saremo presto presenti, sono al centro dell’attenzione di Enermìa e della sua visione di business”.