Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:08 - 02/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
RALLY

Arriva una nuova, grande soddisfazione per Daniele Michi.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana convegno che chiude il calendario di luglio con un mercoledì che ha visto al centro della serata il Premio Avis regionale Toscana.

PODISMO

Nel fresco della località montana delle Piastre si è disputata l’edizione numero sei del Trofeo Tiziano Spampani gara podistica competitiva sulla distanza di km 8 per i competitivi e di km 3,500 per i partecipanti alla ludico motoria.

PODISMO

Non vi erano molte gare in questo scorcio di fine luglio, ma la Silvano Fedi si è resa ugualmente protagonista con due successi e ottimi piazzamenti.

PATTINAGGIO

Martedì 30 luglio alle ore 15 nella sala consiliare del Palazzo comunale si è tenuta una cerimonia di premiazione.

RALLY

Arrivano soddisfazioni per Art Motorsport 2.0 e per il suo copilota Andrea Gabelloni.

RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LAMPORECCHIO
Italia Nostra: "Un capannone lungo 120 metri all'antica fattoria di Spicchio, l'amministrazione si fermi"

24/12/2019 - 14:57

Italia Nostra/Valdinievole interviene su una variante urbanistica.

 

"Portiamo a conoscenza ciò che sta per essere approvato dal consiglio comunale: una variante urbanistica e conseguente costruzione di un “monstrum” (capannone di 120 m. di lunghezza, 50 m. di larghezza e 10m. di altezza) coinvolgendo un’area complessiva di 14.300 metri quadri in una zona agricola, nel lembo estremo ancora rimasto degli appoderamenti dell'antica fattoria di Spicchio, area ad alto valore paesaggistico.

Si tratta di una pratica Suap, allargamento della propria attività industriale che ha sede nella vicina area produttiva; la ditta che fa richiesta intende costruire in zona agricola, di sua proprietà, invece che nell’ area predisposta allo scopo.

A parere di questa associazione quanto si propone di fare l’amministrazione si configura come un “pesante” - non comprensibile - consumo di suolo, in quanto non si è tenuto conto dell'esistenza di alternative sostenibili. Infatti, esiste, è stata programmata - poco distante - un’area infrastrutturata con destinazione d’uso finalizzata a quanto richiesto.

Italia Nostra richiama l’amministrazione comunale alla riflessione che tale precedente può determinare, un vulnus alla programmazione territoriale del comune. Ogni impresa potrebbe “legittimamente” rivendicare il diritto di costruire dove ha disponibilità di terreno.

Rileviamo che le premesse di sostenibilità condivisibili, presenti nella legge urbanistica regionale del 2014 e nel Piano paesaggistico del 2015, appaiono enunciazioni generali nettamente contraddette, in questo caso, nelle scelte concrete di questa amministrazione comunale.

Per queste ragioni, Italia Nostra fa appello alla pubblica opinione, perché sia possibile far ripensare l’amministrazione sulle scelte che sta compiendo".

Fonte: Italia Nostra
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




30/12/2019 - 11:36

AUTORE:
Winston

Questa urbanistica suddita alla possibile creazione di posti di lavoro, ha portato allo scempio della nostra povera Italia.... orribili capannoni punteggiano in ordine sparso il territorio, senza il minimo rispetto degli aspetti paesaggistici delle aree di valore....

30/12/2019 - 10:30

AUTORE:
NOn ha importanza

La comunità lamporecchiana ha una mentalità spiccatamente provinciale ed apertamente ostile al futuro in tutte le sue forme, vissute come problema e non come opportunità di progresso. Ogni tanto si fa sentire qualche voce in dissenso con questo, ma dopo un po' di tempo tutto si sgonfia e rientra nell'ambito dell'oblio conservativistico. Gli amministratori, da sempre figli di questa condizione, lo sanno benissimo e per questo agiscono di conseguenza, ben consci dell'atavica ottusità di un paese, dei suoi stereotipi e dell'incapacità ed involontà di immaginare un futuro migliore. Senza parlare delle varie associazioni a vario titolo operanti sul territorio. Non solo non avanzano mai un'idea o una proposta seria e concreta per migliorare e far progredire la realtà, ma addirittura non prendono mai posizione quando dovrebbero tutelare gli interessi dei loro assistiti. Con una situazione del genere, il rapido declino è inevitabile.