Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Sabato 15 febbraio, alle ore 16, presso la sala conferenze della Banca di Pescia (via Alberghi, 10) si terrà la presentazione del numero 18 della rivista Valdinievole studi storici e del numero 2 della Rivista Valleriana studi storici. Le riviste, espressione della sezione Pescia-Montecarlo-Valdinievole dell'Istituto Storico Lucchese, conterranno molti contributi sulla storia del nostro territorio.
Di seguito i titoli degli articoli di Valdinievole Studi Storici: Gaia Lavoratti, Intra moenia. I circuiti difensivi di Pescia nella storia della città; Gabriele Marangoni, Sotto l'umiliazione di un prete intrigante. Note sulla restaurazione della Madonna di piè di Piazza in Pescia; Paolo Rossi, La famiglia Allegretti a Pescia e a Pisa, Riccardo Maffei, Una fonte inedita sul periodo resistenziale a Pescia; Rossella Benedetti, La chiesa della SS. Annunziata di Pescia; Maria Camilla Pagnini, Recensioni.
La rivista Valleriana Studi Storici conterrà i seguenti contributi: Alessio Di Bene, Su alcuni oratori della Valleriana; Riccardo Maffei, Memoria, documenti e ostacoli alla storia locale e San Quirico di Valleriana. Momenti di storia del secolo breve in una periferia pesciatina; Paolo Cipriani, Domenico Landi. Un artista nella Roma del 700.
Le due pubblicazioni saranno presentate da esperti di storia locale (Cesare Bocci e Alberto Maria Onori) e da Elena Franchi (ricercatrice in storia dell'arte).