Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Clima e biodiversità: concluso un percorso di scelte consapevoli per i ragazzi del De Franceschi Pacinotti

2/3/2020 - 9:47

Si è concluso nei giorni scorsi un percorso che ha visto come protagonisti gli studenti delle quarte e quinte dell’indirizzo agrario e chimico biologico dell’istituto professionale De Franceschi Pacinotti, in collaborazione con l’Università di Firenze.


L’istituto ha accolto l’invito dell’ateneo fiorentino che, nell’ambito del piano nazionale lauree scientifiche, finalizzato appunto ad avvicinare gli studenti delle superiori alle facoltà scientifiche, ha aperto i propri laboratori e organizzato conferenze pomeridiane su temi scientifici di attualità. I ragazzi pistoiesi hanno così partecipato, insieme ad alcuni insegnanti, a conferenze tenute da docenti universitari dei corsi di laurea in scienze naturali aventi per oggetto: “Il clima: ieri, oggi e domani”, “Le specie aliene invasive e la biodiversità “ ,”L’impatto dell’uomo sugli ecosistemi”.


Inoltre gli studenti sono stati accolti nei laboratori universitari e per un giorno intero hanno lavorato fianco a fianco con docenti e ricercatori, esercitandosi nel riconoscimento della biodiversità (in particolare insetti) attraverso le moderne tecniche di identificazione biomolecolare con estrazione del dna e successivo sequenziamento. Gli stessi risultati nell’identificazione di insetti ottenuti sia con le tecniche biomolecolari che con le tradizionali tecniche con microscopio e chiavi dicotomiche hanno stimolato l’interesse e la partecipazione attenta degli studenti, che hanno quindi consolidato e amplificato le conoscenze già in parte acquisite a scuola.


Uno dei punti di forza del De Franceschi è proprio l’approccio laboratoriale alla biologia, con il quale si può trasmettere il carattere unitario di questa disciplina generale i cui rami (ecologia, biologia cellulare, biologia molecolare) possono apparire scollegati, come se fossero argomenti di materie diverse.


Gli studenti hanno infine potuto ulteriormente riflettere sul rapporto tra stili di vita e cambiamenti climatici e più in generale sull’impatto delle attività antropiche sui vari ecosistemi: questioni che riguardano l’ambiente, il cibo, l’energia e la salute, la mitigazione e l’adattamento al surriscaldamento globale, questioni centrali per il futuro e il presente di ognuno di noi.


Già da qualche anno, anticipando la battaglia di Greta Thunberg per il clima e l’economia circolare, nel proprio piccolo e in ottica di consumi sostenibili l’istituto De Franceschi Pacinotti vende i prodotti ortofrutticoli coltivati nei campi di via Dalmazia e raccolti a partire dalla tarda primavera: attività concrete con cui la scuola intende contribuire alla riconversione ecologica dell’economia e a diffondere conoscenza e consapevolezza.


Relativamente al progetto lauree scientifiche, referente dell’Università di Firenze è stata Francesca Romana Dani, dell’istituto De Franceschi gli insegnanti coinvolti sono stati i docenti Marini Cecilia, Mannori Annalisa, Spampinato Maria, Caputo Alessandra, Disperati Barbara e Strumenti Nicola.

Fonte: Istituto De Franceschi-Pacinotti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: