Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:01 - 23/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
BASKET

Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.

JUDO

Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.

PODISMO

Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.

BASKET

Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72

BASKET

Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.

BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

BASKET

Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.

BASKET

Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.

none_o

"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
Il contrasto alle mafie spiegato agli studenti del De Franceschi-Pacinotti

28/11/2023 - 13:01

Il De Franceschi Pacinotti prosegue il proprio intenso, proficuo cammino di sensibilizzazione nei confronti dell’infiltrazione nel tessuto sociale delle criminalità organizzate.


Il 30 novembre, proprio presso l’aula magna del plesso di corso Gramsci 71, sarà presente il dott. Bruno Vivona, giudice onorario presso il Tribunale di Marsala, a spiegare agli studenti come oggi si attui il contrasto alle mafie.


Nella foto, scattata nel Palazzo di Giustizia di Marsala, sono presenti, oltre alla delegazione Toscana alla commemorazione delle stragi di Capaci, la Presidente giudice Camassa, già allieva del giudice Borsellino, il vicepresidente Saladino, il giudice Guercio e il giudice onorario Vivona.


Tuttavia le mafie sono solo un fenomeno di alcune zone d’Italia? Assolutamente no, le mafie oggi sono un fenomeno che interessa tutto il mondo e nessuna zona dell’Italia ne è immune. Diverse possono essere le modalità di azione della criminalità organizzata nei territori, ma scopi e finalità delinquenziali sono le medesime ad ogni latitudine.


L’incontro vedrà il saluto della dirigente prof.ssa Barbara Paggetti, una introduzione della prof.ssa Miriam Valentino e sarà moderato dal docente Riccardo Fagioli, ma avrà come relatore il giudice onorario Bruno Vivona.


Sarà suo compito erudire i discenti circa le modalità di azione con cui le mafie aggrediscono il territorio e la sua economia sana. Spiegherà in cosa consistono i reati più comuni di cui le mafie si rendono colpevoli andando poi a rispondere alle frequenti domande che sempre gli studenti pongono relativamente ad essi. Cercherà di far comprendere come spesso dietro ad apparenti innocue richieste di “collaborazione” (portami questo pacchetto…) si possono invece nascondere ipotesi di reato.


Il giudice onorario Vivona, trovandosi di fronte ad una platea di giovani studenti ad indirizzo professionalizzante, cercherà di essere estremamente concreto nell’esposizione ricorrendo anche ad esempi inerenti la storia delle mafie ed i mutamenti incorsi in questi anni nel suo comportamento criminale.


La conferenza del 30 prosegue il lungo percorso di sensibilizzazione che il De Franceschi Pacinotti ha ormai iniziato da anni circa le problematiche legate alle mafie ed alle organizzazioni criminali internazionali.


Questo percorso si propone di fare degli studenti dell’Istituto professionale dei cittadini attenti e consapevoli relativamente ai comportamenti criminali e a come questi debbano essere contrastati.

Fonte: Istituto De Franceschi-Pacinotti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: