Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:12 - 24/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

none_o

Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
Fondazione Promusica: laboratori online per i giovani dei vivai musicali

8/5/2020 - 0:15

Da alcuni anni la Fondazione Pistoiese Promusica, con il sostegno di Pistoia eventi culturali, è attiva in alcuni settori musicali attraverso una serie di cantieri, ideati e guidati da Massimo Caselli, che si occupano di vari ambiti musicali come, ad esempio, la schedatura e messa online sulla Rete documentaria provinciale di circa 10.000 dischi in vinile di sua proprietà e la creazione di un archivio di partiture musicali destinate ad alcuni progetti per giovani musicisti impegnati nell’Orchestra sociale, nel Coro voci danzanti e nella JuniOrchestra Mabellini.
 
Nel campo della didattica, il cantiere “Vivai corali e orchestrali” costituisce l’attività di punta, attraverso la quale è stata creata una rete didattica che coinvolge i principali Istituti comprensivi pistoiesi e il liceo scientifico, per un totale di circa 500 studenti provenienti da 25 classi. Attraverso laboratori settimanali, per quattro mesi, intere classi (laboratori mattutini) o gruppi di studenti provenienti da classi diverse (laboratori pomeridiani) sperimentano la musica d'insieme corale o strumentale guidati da qualificati istruttori.
 
Come per tutte le attività scolastiche, a seguito dell’emergenza legata al virus Covid-19, anche i Vivai musicali sono stati sospesi ai primi di marzo. In realtà la sospensione del contatto con gli studenti è durata per poco tempo perché gli istruttori hanno creato e attivato un progetto che ha portato alla creazione di video-lezioni che periodicamente vengono inviate ai ragazzi in modo da poter proseguire il lavoro musicale.


Per apprezzare il lavoro svolto dalle istruttrici Giulia Bravi e Veronica Senserini è stata creata un’apposita sezione sul canale Youtube della Fondazione Promusica dove è possibile vedere i video, via via che verranno prodotti: una serie di materiali che potranno essere visionati per osservare e ascoltare dall’interno il lavoro del cantiere “Vivai Corali” oppure che potranno essere utilizzati da studenti e insegnanti per sperimentare attivamente il tipo di lavoro didattico proposto e magari aderire, in futuro, all’iniziativa.

Fonte: Fondazione Promusica
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: