Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Il presidente della Camera Civile di Pistoia Giovannelli: "Presenza in aula di giudice e avvocati è imprescindibile"

16/5/2020 - 11:06

Com. stampa del presidente della Camera Civile di Pistoia Giovannelli: "La Costituzione italiana, le norme sovranazionali ed i codici delle leggi formano un insieme che, se pur apparentemente eterogeneo e alle volte fin troppo frastagliato, enuncia una lunga serie di diritti che ogni cittadino può rivendicare in quanto fondamentali per l'esercizio della propria libertà e volontà.
L'inistenza nell'ordinamento della molteplicità di diritti confliggenti e concorrenti richiede il necessario intervento dell'autorità giudiziaria al fine di identificare una sintesi fra la tesi di una parte e l'antitesi dell'altra. Non a caso la Costituzione, all'art.111 afferma che ;La giurisdizione si attua mediante il giusto processo regolato dalla legge. Ogni processo si svolge nel contradditorio delle parti , davanti a giudice terzo ed imparziale. La legge ne assicura la ragionevole durata [...]
Appare fin da subito chiaro come il cardine sui cui ruota il processo sia il contradditorio delle parti al fine di poter permettere al giudice di operare quella sintesi derivante dalle concorrenti rivendicazioni delle parti.
Se a prima vista possa apparire palese la necessità del contradditorio solo nel processo penale, non di meno il processo civile vive ed affonda le proprie radici nell'indefettibile contradditorio delle parti.
In questo periodo di emergenza sanitaria è normale che l'attenzione sia rivolta al contenimento della pandemia e che per lo svolgimento di molte professioni si privilegi il lavoro agile a distanza, da questo punto di vista non mi sento di biasimare o di criticare chi si preoccupi in primo luogo della
tutela della salute.
Detto questo è comunque necessario ribadire con forza che l'esercizio dei diritti che spettano ad ogni cittadino in quanto tale, e non già perchè graziosamente concessi, non possano essere sospesi a data da destinarsi e, quindi, che la dialettica sugli stessi diritti, cioè il processo, non debba conoscere limitazioni ulteriori, pena la compressione di diritti inalienabili e fondamentali.
Devo sicuramente dare atto agli organi giurisdizionali di tentare di dare una qualche forma al processo civile in modalità di lavoro agile ma, allo stesso tempo, non posso esimermi da tratteggiare la preoccupazione per la completa demateralizzazione del processo proprio nella fase del contradditorio delle parti.
E' pur vero che il processo civile, ad molti anni, ha conosciuto un graduale passaggio alla modalità telematica, ma la stessa non ha mai compromesso il principio di oralità e del contradditorio. La presenza fisica in aula degli avvocati e del giudice è un elemento imprescindibile per l'opera di sintesi prima enunciata, se è pur vero che le memorie possono essere facilmente inviate attraverso il sistema del processo telematico, non si può ritenere che una qualsiasi piattaforma virtuale possa
sostituire l'immediatezza del giusto processo data dalla compresenza delle parti nel processo civile.
Appare quasi superfluo, ma sicuramente necessario, ricordare come nel processo civile intervengano discussioni in merito ai diritti di varia natura ma che, ognuno a suo modo, investe il più ampio ventaglio dei diritti soggettivi che spesso e volentieri si riflettono sulla vita di relazione quotidiana ed immediatamente tangibile da parte del cittadino.
Dalla rivendicazione di una servitù, all'opposizione di un decreto ingiuntivo, fino ad ogni questione che ponga in contrasto privati fra privati o imprese fra loro, questi sono tutti diritti ed interessi che investono e preoccupano quotidianamente il cittadino.
L'avvocato è spesso chiamato ad una funzione di ascolto e presa in carico dei problemi e dei timori del cittadino sia nel rivendicare un diritto sia nell'opporsi a rivendicazioni altrui opponendo le proprie ragioni; per questo motivo l'avvocato potendo non può farsi latore di questo insieme di necessità dell'assistito solo ed esclusivamente attraverso l'utilizzo di un portale telematico.
A maggior ragione, laddove sia necessaria una dialettica serrata con la controparte, appare non derogabile la presenza fisica in aula del professionista perchè nessuno schermo potrà mai garantire i principi di oralità ed immediatezza che permettono soprattutto al Giudice di valutare in prima persona le ragioni di ogni parte attraverso l'analisi delle istanze delle parti e del loro comportamento in aula.
Carnelutti era solito dire che il processo serve al diritto come il diritto serve al processo; parafrasando mi sento di dire che il processo serve al principio di oralità ed immediatezza come l'oralità e l;immediatezza servono al processo".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: