In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
Eccoci al consueto resoconto settimanale dell’attività portata avanti dal settore giovanile di Pistoia Basket Junior in attesa anche della seconda tappa della NextGen Cup in programma dal 2 al 4 gennaio, quindi oramai alle porte, con i biancorossi in cerca del pass per la fase finale.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Gli studenti pistoiesi dell’Istituto tecnico Fedi Fermi protagonisti ancora un volta a “Impresa in azione”, il più diffuso programma di educazione imprenditoriale nella scuola superiore.
Impresa in azione, che in 16 anni ha coinvolto nella scuola superiore oltre 115 mila studenti italiani, 14.000 nell'anno scolastico 2018/2019 e oltre 400.000 ogni anno in tutta Europa, ha come obiettivo formativo quello di coinvolgere i giovani studenti affinché, attraverso la costituzione di mini-imprese, possano vivere un’esperienza professionalizzante a stretto contatto con le aziende e il mondo esterno.
Il programma, fortemente promosso dal sistema toscano delle Camere di commercio, vede da oltre 10 anni la presenza di scuole pistoiesi, grazie al lavoro svolto dalla Camera di commercio di Pistoia che promuove e cofinanzia l’iniziativa.
Sono state 4 le mini imprese pistoiesi che hanno partecipato alla competizione regionale 2020.
Le classi partecipanti provengono tutte dall’Istituto tecnico Fedi Fermi, coordinate dai prof. Pasquale Silvestro, Riccardo Niccolai e Daniele Bini che hanno saputo coinvolgere i ragazzi in questo lavoro impegnativo ottenendo un evidente successo nonostante i limiti e le difficoltà imposte dall’emergenza Covid-19.
Un gruppo di studenti, infatti, supera la competizione interregionale del 21 maggio e si guadagna il posto nella competizione nazionale del progetto che si terrà a Milano nel mese di giugno, un altro gruppo vince il premio speciale per “miglior team e comunicazione” nella competizione regionale che si è tenuta oggi in video conferenza alla presenza di Regione Toscana, ufficio scolastico regionale, Unioncamere nazionale e regionale e con la partecipazione del Rotary club, partner del progetto toscano.
La mini impresa che si è aggiudicata la vittoria della competizione interregionale si chiama JaDedaloed è stata sviluppata da un gruppo di studenti della 5IC dell’Itts Fedi-Fermi attraverso l’App Agorà per offrire servizi e informazioni riguardanti la scuola in modo rapido e digitalizzato mettendo allo stesso tempo gli studenti in comunicazione fra di loro.
Grazie a questa App innovativa, sarà possibile visualizzare l’orario delle aule, dei docenti, dei laboratori e inoltre si avrà l’opportunità di fare prenotazioni specifiche attraverso una scansione di Qr Codes posizionati strategicamente all’interno dell’istituto.
Ciò permetterà di lasciare dei messaggi di servizio in delle vere e proprie “bacheche virtuali tematiche” in base alla loro localizzazione nella scuola (es. Laboratorio di Fisica, Portineria ecc).
Con l’App Agorà sarà anche possibile accedere facilmente a tutti i servizi scolastici che normalmente richiederebbero un iter piuttosto complesso e permette di mettere in comunicazione gli studenti tra loro.
L’altra mini-impresache oggi si è aggiudicata il primo posto nella competizione regionale è TshareJaanche questa creata da studenti della 5IC, che si sono aggiudicati come premio un pc portatile.
Tshare Ja, ha come mission quella di unire gruppi di persone con la passione per i viaggi. Si presenta al pubblico attraverso l’utilizzo di una piattaforma web e di una Web App che permettono all’utente registrato di poter organizzare il proprio viaggio, condividerlo e proporlo ad altri soggetti interessati.
Questi gli studenti vincitori:
Ja Dedalo
Albert Cerfeda
Lorenzo Cruccu
Alessandro Capialbi
Federico Di Filitto
Filippo Giannoni
Alessandro Dario Biagioni
Thsare
Alessandro Iacono
Carmine Annunziata
Alberto Rovai
Matilda Gori
Andrea Bianchi
Le altre imprese JA pistoiesi partecipanti sono: Ecopon JA che ha ideato la produzione di cestini per rifiuti con l’ obiettivo di preservare l’ambiente e TurnBrellaJA che ha sviluppano una soluzione originale per ridurre l'impatto climatico andando a favorire l'utilizzo dell’energia pulita e rinnovabile.
A tutti gli studenti e ai loro insegnanti va il plauso della Camera di commercio, da sempre impegnata nello sviluppo della cultura imprenditoriale a partire dalla scuola superiore.