In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
Eccoci al consueto resoconto settimanale dell’attività portata avanti dal settore giovanile di Pistoia Basket Junior in attesa anche della seconda tappa della NextGen Cup in programma dal 2 al 4 gennaio, quindi oramai alle porte, con i biancorossi in cerca del pass per la fase finale.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Dodici studenti pistoiesi delle classi 5^ a indirizzo meccanico dell’Istituto tecnico tecnologico “Fedi-Fermi”, in procinto di conseguire il diploma tecnico, hanno preso parte al primo corso del progetto formativo gratuito The School Academy, ideato da Gi Group e Gi Formazione, la società specializzata nella formazione finanziata del gruppo, e lanciato con I’Itts Fedi-Fermi.
L’iniziativa coniuga gli obiettivi dell’agenzia per il lavoro e dell’istituto scolastico: valorizzare i giovani talenti e sostenere il tessuto socioeconomico pistoiese, facendo dell’adattamento ai cambiamenti della realtà locale uno dei principi cardini del programma. Infatti, la formazione che si basa sul dialogo tra mondo scolastico e quello lavorativo, agevolato dall’intermediazione di un player come Gi Group, garantisce ai ragazzi un percorso professionalizzante che faciliti il loro ingresso nel mondo del lavoro e allo stesso tempo permette anche di individuare più efficacemente le imprese alle quali presentare i neodiplomati.
I ragazzi pistoiesi che partecipano al corso di 134 ore totalmente gratuito (perché finanziato dal fondo Forma.temp) sono supportati nell’accrescimento di competenze specifiche per rispondere alle esigenze delle aziende del territorio, alla ricerca di profili junior ma con una specializzazione certificata. Inoltre, grazie alla collaborazione con l’Istituto italiano della saldatura (Iis), al termine del percorso verrà rilasciato un attestato valido per ricoprire il ruolo aziendale richiesto.
“Abbiamo ideato questo progetto per poter disporre di un nuovo strumento, da affiancare al tradizionale orientamento al lavoro, in cui Gi Group possa diventare protagonista nel supportare la scuola ad accrescere le competenze tecniche e trasversali degli studenti, al fine di valorizzare il loro potenziale e facilitare il loro ingresso nel mercato del lavoro - afferma Matteo Monticelli, Direttore Divisione Operativa di Gi Group.
Il pilot su Pistoia, partito il 6 febbraio, è stato anche l’occasione per inaugurare il nuovo laboratorio di saldatura della scuola, con l’obiettivo di essere la prima sede scolastica Toscana in cui formare personale qualificato sulla saldatura in tutte le sue accezioni, in collaborazione con l’Istituto Italiano della Saldatura. Tale laboratorio diventa centro di formazione per dare alle aziende spazi e attrezzature in cui replicare i corsi formativi, anche per candidati non studenti, ovviando al problema logistico (assenza di spazi e attrezzature per la formazione) che molte aziende sperimentano.
“Da sempre il nostro Istituto è attento alla realtà produttiva del territorio –sottolinea il prof. Alessandro Innocenti - e per questo siamo ben consapevoli che per rispondere alle esigenze dei nostri imprenditori sia fondamentale investire su una formazione duttile e flessibile dei nostri giovani studenti, andando ad aggiungere alle tradizionali ore di lezione nuove ore di formazione pratica. La partnership con Gi Group nasce proprio da questa vision, con un obiettivo lungimirante: introdurre il corso sulla saldatura come parte integrante del nostro programma scolastico, affinché un numero sempre maggiore di studenti possa avere la possibilità di acquisire quelle competenze tecniche che permettano un accesso più agevole al mondo del lavoro, in un territorio trainato dal settore ferrotramviario”.
Concluso il progetto su Pistoia, l’obiettivo di Gi Group è quello di replicare il format in altri territori nazionali coinvolgendo anche diversi indirizzi di studio e istituti scolastici.
“Il successo del pilot realizzato con l’Itts Fedi-Fermi conferma come la collaborazione tra scuola, player del mercato del lavoro e mondo imprenditoriale sia virtuosa soprattutto per affiancare i giovani in questa fase, ma anche per aiutarli a costruire una employability che sia duratura nel tempo riuscendo al contempo a dare risposta alle rinnovate esigenze delle aziende”, conclude Milena Guerrini, senior sales account di Gi Group e responsabile commerciale del progetto.