Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:09 - 01/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Targa ricordo 500 giovani pistoiesi che hanno combattuto per liberazione d'Italia: la risposta dell'assessore Risaliti

1/6/2020 - 14:57

In merito a quanto sollevato dall'Anpi, l'assessore all'ambiente Gianna Risaliti risponde spiegando nei dettagli la questione.


«Mi dispiace che il presidente Corsini abbia scritto il suo articolo partendo da un assunto errato, per poi far discendere dallo stesso tutta una serie di considerazioni che mai sono state né pensate, né tanto meno volute da chi ha deciso di posizionare la batteria di interrati in via XXVII Aprile, proprio lì dove la "targa", al termine dei lavori, non vi troverà più collocazione.


Quando, insieme a tutti i servizi e i soggetti interessati, compresa la Sovrintendenza, vennero effettuati i sopralluoghi preliminari per individuare le postazioni più adatte alla collocazione delle batterie di interrati, nell'individuare quella collocazione non ci esimemmo dal considerare lo spostamento della targa, anche al fine di dargli una collocazione ben più dignitosa di quella attuale. Giova ricordare che l'attuale collocazione della targa è certamente non troppo rispettosa della sua memoria, visto che è apposta su un muro lungo il quale vengono costantemente posteggiate auto, biciclette, ecc. e, quindi, decisamente poco consona a rappresentare quello che il presidente Corsini ha ricordato nel suo articolo.


La conferenza di servizi che si tenne in data 29 marzo 2019 per quella postazione, stabilì e previde lo spostamento della targa, in altro luogo limitrofo, al fine di meglio valorizzarla e renderla più visibile a chi si trova a passarci davanti, anticipando quanto richiesto dal presidente Corsini. Dell'individuazione della più idonea collocazione, la stessa conferenza di servizi, stabilì che se ne facesse carico l'ufficio urbanistica, previa autorizzazione della Sovrintendenza.


Occorre oltremodo evidenziare che l'allocazione di ciascuna singola postazione è stata concertata, anche con un lungo e laborioso lavoro di ottimizzazione con Sovrintendenza e servizio urbanistica. Lavoro che ha portato, in alcuni casi, a prevedere una diversa ubicazione rispetto alla iniziale proposta di Alia.


Voglio, quindi, rassicurare tutti coloro che hanno scritto, fatto illazioni e insinuazioni, anche di pessimo gusto (in questo caso non mi riferisco al presidente Corsini) che non mi ha mai neppure sfiorato la volontà di arrecare danno alla memoria storica e patriottica ma che, anzi, l'occasione ci ha dato la possibilità di ricercare una collocazione certamente più dignitosa di quella che fino a oggi la "targa alla memoria" ha trovato».

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




3/6/2020 - 10:02

AUTORE:
Non ha importanza

Quoto 100 % bibi relativamente all'ultima frase.

1/6/2020 - 23:39

AUTORE:
vincenzo

Circa la collocazione dei cassonetti nel piccolissimo centro storico di una piccolissima cittadina quale è Pistoia , è certamente scelto di concerto con la Sovrintendenza e di questo non ci sono dubbi . Questo però lascia liberi di considerare l'operazione inutile , dannosa e oscena esteticamente . Per la targa ? Per la targa , ben vengano quei tamburlani che l'hanno fatta salire di importanza laddove era sacrificata fra auto e motorini . Stessa rivalutazione è quella della chiesa dell'Umiltà . C'è forse il progetto di spostare anche la chiesa ?
In una città di ignoranti , chi decide non può essere da meno .