Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:08 - 01/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
RALLY

Arriva una nuova, grande soddisfazione per Daniele Michi.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana convegno che chiude il calendario di luglio con un mercoledì che ha visto al centro della serata il Premio Avis regionale Toscana.

PODISMO

Nel fresco della località montana delle Piastre si è disputata l’edizione numero sei del Trofeo Tiziano Spampani gara podistica competitiva sulla distanza di km 8 per i competitivi e di km 3,500 per i partecipanti alla ludico motoria.

PODISMO

Non vi erano molte gare in questo scorcio di fine luglio, ma la Silvano Fedi si è resa ugualmente protagonista con due successi e ottimi piazzamenti.

PATTINAGGIO

Martedì 30 luglio alle ore 15 nella sala consiliare del Palazzo comunale si è tenuta una cerimonia di premiazione.

RALLY

Arrivano soddisfazioni per Art Motorsport 2.0 e per il suo copilota Andrea Gabelloni.

RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LAMPORECCHIO
Luca Parlanti (M5S) presenta una mozione per le dirette online (e differita) di consigli comunali e commissioni

11/6/2020 - 15:57

Luca Parlanti (M5S) presenta una mozione per le dirette online (e differita) di consigli comunali e commissioni.
 
"Nei giorni scorsi ho depositato una mozione che metterà in condizione l'amministrazione comunale, qualora venga adottata, di rendere finalmente visibili online, per tutti i cittadini, sul sito comunale e social ufficiali, i consigli e le riunioni delle commissioni.

 

Si parla spesso di trasparenza, partecipazione...di fatto, tuttavia, specie dopo l'emergenza Covid, che renderà impossibile per un certo periodo la partecipazione "fisica" ai consigli, ciò non potrà avvenire ed anche qualora mi sbagliassi, il mezzo della semplice partecipazione fisica risulta obsoleto ed insufficiente allo scopo, superato da un mutamento sociale che è sotto gli occhi di tutti; senza contare che la diretta (o differita) delle commissioni comunali aprirebbe realmente le porte del "palazzo" alla gente, dando una bella ventata democratica alla politica locale, un po' come aprire le finestre quando c'è odore di "chiuso". Del resto i datori di lavoro della classe politico amministrativa locale sono i cittadini...e non esiste azienda dove il datore di lavoro non possa controllare, legittimamente e con rispetto, i dipendenti.


Viviamo in un'epoca che, a torto o a ragione, mai come adesso, baserà molta della sua semplificazione (e dovrà investire sempre più) proprio sull'uso di mezzi tecnologici; in quest'ottica, anche "banali" seppur diffusissimi cellulari, possono permettere ai lamporecchiani di poter seguire online, ovunque si trovino, i consigli comunali e le commissioni. Perchè impedirglielo?


Si badi bene: la diretta dal sito del Comune e la registrazione di tali assemblee dovranno diventare, col Regolamento ad hoc che ho depositato, regola e non eccezione. Tutti i cittadini debbono avere il sacrosanto diritto di tenersi informati, assistere e, in un certo qual modo, partecipare, alla vita politico-amministrativa del nostro Comune, nel rispetto della normativa vigente anche in tema di privacy.


Dopo lo storico passaggio della mozione "la parola al cittadino" nel regolamento di giunta, mesi addietro, questa mozione completa un progetto, tutto a firma Movimento 5 Stelle, volto a implementare i mezzi per la partecipazione dei cittadini alla politica locale; poi non ci saranno più scuse per non impegnarsi un minimo, partecipando alla vita politico amministrativa locale, per quei compaesani che mi piace definire "eroi da bar e da tastiera", che tanto ragionano ma nulla compicciano. Sono curioso di vedere, inoltre, se e con quali motivazioni la maggioranza si opporrà a un provvedimento, sulla trasparenza, già pronto all'uso...basta votarlo".

Fonte: Movimento 5 Stelle
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




12/6/2020 - 12:36

AUTORE:
Oscar Wilde

Posso rinunciare a tutto, fuorché al superfluo.

Un grande amore resiste a tutto, tranne ad una cosa: essere ricambiato.