Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Ieri allo stabilimento delle Terme Tettuccio, si è svolta la cerimonia di premiazione di tre cittadini che si sono recentemente distinti per il loro contributo al civismo e alla legalità. È stata una iniziativa congiunta del Rotary Club Pistoia-Montecatini Terme “Marino Marini” e della questura di Pistoia per premiare persone che hanno compiuto gesti di eroismo civico e tutela della legalità.
Obiettivi
Promuovere e veicolare i valori di onestà, altruismo, responsabilità civica, nonché senso di appartenenza alla comunità in cui si vive. Dare esempi concreti di moralità e convivenza civile. Promuovere e rafforzare il principio cardine dell'ideale rotariano del “servire gli altri al di sopra del proprio interesse personale” inteso come motore e propulsore di ogni attività e relazione fra i popoli. Implementare una fattiva collaborazione fra Rotary e forze della polizia di Stato sul comune tema di prevenzione sociale, in linea con l'attuale progetto della polizia “c'è più sicurezza insieme”. L’obiettivo è cioè la “sicurezza partecipata”, ovvero la partecipazione dei cittadini alla tutela del loro territorio sia contro atti di criminalità, attraverso o la loro segnalazione alle forze di polizia di situazioni illegali o la loro attiva azione di contrasto alla criminalità in situazioni particolari, sia il compimento di azioni personali in situazioni di pericolo civico (alluvioni, incendi, fughe di gas, ecc.).
Operatività
Selezione dei cittadini meritevoli su segnalazione dei Comuni, dei comitati di quartiere ove esistenti e della questura di Pistoia, attraverso una ricerca accurata che porta all’individuazione di tre cittadini da parte del Rotary insieme al questore stesso.
I tre cittadini sono stati premiati in un apposito evento con un diploma d'onore alla virtù civica e buoni spesa. In questa occasione i premiati hanno raccontato lo svolgimento dei fatti e le emozioni vissute in qui brevi attimi durante i quali hanno trasformato istintivamente le proprie paure in una reazione di orgoglio.
Erano presenti il prefetto della Provincia di Pistoia, dirigenti della polizia di Stato, autorità civili e religiose oltre ai soci del Rotary Club Pistoia- Montecatini Terme “Marino Marini“.
La premiazione, presieduta dal questore di Pistoia, Giovanni Battista Scali, è stata tenuta all’aperto, nel pieno rispetto delle norme sanitarie di contenimento del Covid-19. E' stato continuativamente assicurato il mantenimento della distanza di sicurezza interpersonale di oltre un metro, evitando dunque ogni forma di assembramento.
Nominativo dei premiati
Stefano Bettini
Il 22 dicembre 2019 sull'argine del fiume Pescia traeva in salvo, dalle acque in piena, Daniele Zullo e il suo figlio minore. Sceso sull’argine lanciava una corda che il signor Zullo riusciva a prendere proprio mentre suo figlio perdeva i sensi, salvando la vita di entrambi.
Costanza Ruperto
Il 10 febbraio 2020 a Pistoia trovava un portafoglio con 419 euro, privo di documenti, che consegnava alla Questura nella speranza di una denuncia di smarrimento. Circostanza che si avverava consentendo la restituzione del portafoglio.
Francesco Valiani
il 5 dicembre 2019 chiamava il numero di emergenza 112 segnalando un'auto sospetta con a bordo due individui che successivamente venivano tratti in arresto.