Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Niente attese davanti al cancello e ressa per leggere i risultati finali: quest’anno scolastico segnato dall’emergenza Covid si chiude con una maturità insolita, anch’essa eccezionale, ma non per questo priva di ansie e aspettative.
I tre mesi di sospensione didattica hanno visto docenti e studenti del Salutati collaborare con grande impegno per mantenere viva e attiva la scuola: grazie a loro è stato possibile, dopo pochi giorni dalla chiusura, proporre a tutte le classi un progetto di didattica a distanza con cui proseguire le attività programmate e limitare la “distanza”.
La tensione emotiva avrebbe potuto condizionare la prova finale dei 168 studenti delle classi quinte, invece i risultati sono stati positivi e molto soddisfacenti per tutti gli indirizzi. I 19 cento tra cui due lodi, distribuiti in modo equilibrato tra le cinque quinte, sono il frutto di una scuola che è riuscita a premiare i più meritevoli anche in tempo di pandemia; egualmente importanti sono però anche tutti gli altri risultati, espressione di un’impresa conoscitiva che ogni studente ha portato a termine.
Certo sono mancati i momenti finali di gioia condivisa, ma l’esame, fortunatamente svoltosi in presenza, ha mantenuto le caratteristiche di un necessario rito di passaggio verso l’età adulta.
Questi i nomi degli studenti che hanno ottenuto il 100 all’esame di Stato: per la 5A scientifico Guasti Alessandra e Popovici Albert Ionut, per la 5B scientifico Giovanelli Alice con lode e Maltempo Adele con lode, per la 5C scientifico Giannoni Lorenzo e Niccolai Alberto, per la 5A scientifico-sportivo Anzuini Francesco, Francia Riccardo e Tarabusi Rebecca, per la 5A economico-sociale Coppola Alessia e Meucci Gianluca, per la 5B economico-sociale Lomis Gaia e Tognozzi Erika, per la 5C economico-sociale Calvani Sara, Giustarini Alessia, Magrini Matilde, Paladini Rebecca, Quiriconi Elisa, per la 5D economico-sociale Bonfiglioli Aurora.
A tutti i maturati vanno quindi gli auguri per un futuro in cui l’esperienza fatta sui banchi del Salutati e dietro lo schermo del computer possa rendere più intensa la loro vita.
di Luca Novelli