L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
Eccoci al consueto resoconto settimanale dell’attività portata avanti dal settore giovanile di Pistoia Basket Junior in attesa anche della seconda tappa della NextGen Cup in programma dal 2 al 4 gennaio, quindi oramai alle porte, con i biancorossi in cerca del pass per la fase finale.
La stagione agonistica è giunta ai “botti” finali e la Silvano Fedi non manca di portare il proprio valido contributo.
Nel weekend dal 6 all’8 dicembre la formazione Under13 del Pistoia Basket Junior ha partecipato al Torneo Internazionale di Santa Margherita Ligure, una vetrina molto importante in un palcoscenico fra i più prestigiosi per la categoria.
C’era anche il sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi, alla festa-bilancio di fine anno dell’Atletica Pistoia, tenutasi al ristorante Il Signorino sulla collina pistoiese.
Il pilota Paolo Moricci e il navigatore Paolo Garavaldi, a bordo della Renault Clio Rally4, hanno conquistato il titolo di classe e gruppo nell’ultima gara della stagione, disputata tra sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024.
Una partita non brillantissima, ma dopo undici gare giocate senza mai tirare un attimo il fiato, può capitare.
Torna la scherma sulle pedane di Montecatini. Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, il circuito nazionale Master sarà nuovamente ospitato sulle pedane allestite al PalaVinci.
La galleria ME Vannucci (via Gorizia 122) ospita la mostra Balena, di Michelangelo Consani.
Si terrà presso i locali di PoieinLab - Impresa sociale, in via Verdi 8 a Pistoia.
Si terrà al circolo Arci di Pontenuovo alle 21.15 di giovedì 16 luglio l'assemblea provinciale di Sinistra civica ecologista, la lista che alle prossime elezioni regionali del 20 settembre si presenterà in tutti i 14 collegi della Toscana, compreso quello di Pistoia.
Ad annunciarlo il coordinamento pistoiese della lista, che invita tutti gli interessati a prendere parte all'appuntamento.
“Stiamo lavorando da mesi – affermano i rappresentanti del coordinamento, Mattia Nesti e Sonia Soldani – per cercare di dar vita ad uno schieramento unitario e di sinistra. Il percorso fatto ci ha portato a costituire la lista «Sinistra, Civica Ecologista», formata dalle esperienze di Articolo Uno, Comunità Civica Toscana, 2020 a Sinistra e tante e tanti cittadini che hanno deciso di portare il loro contributo. E' una lista nata per unire le forze progressiste e battere la destra, che quindi partecipa alla coalizione di centro-sinistra che sostiene Eugenio Giani, ma lo fa con un proprio programmaspecifico e autonomo, che si caratterizzerà su alcuni temi importanti per Pistoia e per il suo territorio, Valdinievole e montagna comprese. Con l'iniziativa di giovedì vogliamo presentare questa nostra esperienza ed illustrare i punti programmatici che ci caratterizzano”.
La lista si propone di portare nel futuro consiglio regionale e al governo della Regione le istanze del vasto mondo della sinistra, dei territori rappresentati dalle diverse liste civiche di impronta progressista e dell'ecologismo diffuso. Si tratta di realtà presenti sul territorio, che si sono riunite sotto un unico simbolo con un progetto comune, articolato su sei grandi temi.
“Si tratta – concludono Nesti e Soldani – della sanità, della casa e del diritto all'abitare, del diritto al lavoro e di una riconversione green dell'economia, della ripubblicizzazione dell'acqua, dell'istruzione. E' su queste priorità che caratterizzeremo il nostro impegno”.
Sinistra Civica Ecologista invita quindi tutti i cittadini interessati ad intervenire, ricordando che l’assemblea seguirà le norme anti-covid.
All'assemblea di Pontenuovo interverrà anche la consigliera regionale uscente, Serena Spinelli, uno dei nomi di punta della lista a livello regionale. Le sei candidature pistoiesi usciranno invece da un confronto con il mondo dell'associazionismo, dell'ambientalismo e con la società civile.